ASUITs Informa

Alternanza scuola lavoro: il catalogo dei progetti

Sono in costante aumento gli studenti che si accostano al mondo del lavoro tramite un'esperienza formativa nell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

A partire dall’anno 2015 con la Legge 107 di Riforma della scuola, sono state definite le modalità formative dell’alternanza scuola/lavoro che prevedono anche gli ingressi, da parte degli studenti delle scuole secondarie di II grado, sia nelle Aziende pubbliche che in quelle private, utili a favorire una futura scelta di studio e/o lavorativa.

Da molti anni l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste ospita studenti provenienti da varie realtà sia italiane che straniere e di conseguenza questa Riforma ha ulteriormente ampliato gli accessi con gli studenti delle scuole superiori.

L’Ufficio Disciplina Tirocini e Frequenze Istituzionali della Direzione Sociosanitaria, in collaborazione con la Promozione alla Salute del Dipartimento di Prevenzione, all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 ha stabilito un nuovo protocollo operativo per meglio rispondere alle nuove richieste dei diversi istituti scolastici.

Come primo punto si è ritenuto di riconfermare e di attivare i percorsi convenzionali per garantire che tutte le procedure fossero attinenti a quanto stabilito dalla normativa vigente (n.18 convenzioni).

Successivamente sono stati individuati i tutor aziendali e i relativi spazi di accoglienza e sono stati confezionati i progetti da offrire alle scuole.

E’ stata stabilita la tempistica di accoglienza attraverso dei cronoprogrammi capaci di monitorare e garantire sia un’idonea formazione in sede che il rispetto del lavoro e delle persone che usufruiscono dei Servizi sanitari.

Alla fine del 2016 è stato presentato alle Scuole un catalogo formativo utile a far conoscere i progetti aziendali tarati sull’alternanza scuola-lavoro, sia ai professori che agli studenti un tanto per garantire agli stessi la massima libertà per una scelta consapevole. Il catalogo è consultabile sul sito di Asuits al link https://www.ass1.sanita.fvg.it/opencms/export/sites/ass1/it/_organigramma/_docs/tirocini/casl-16-17.pdf

E’ stata condivisa l’idea di rivolgere agli studenti una formazione per far conoscere l’organizzazione aziendale, in maniera preliminare all’accesso diretto nei servizi scelti, al fine di restituire loro un quadro organico e dettagliato del sistema sanitario presente nel nostro territorio.

Sono stati effettuati tre momenti formativi per un totale di 30 ore d’aula, tra febbraio e aprile e per un totale di 160 studenti.

Per meglio definire la continua crescita della richiesta si riporta qui di seguito il numero degli accessi avvenuti negli ultimi tre anni:

anno

studenti

2014

1 studente

2015

41 studenti

2016

191 studenti

2017

206 studenti (autorizzazioni al 30 aprile)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola lavoro: il catalogo dei progetti

TriestePrima è in caricamento