rotate-mobile
ASUITs Informa

ARRIVA A TRIESTE LA CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI TUMORI CUTANEI

ASUITs aderisce alla Campagna"SE HAI CARA LA PELLE…LA LILT È CON TE"

Il 18 maggio parte la Campagna nazionale di prevenzione dei tumori della pelle promossa dalla LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori "SE HAI CARA LA PELLE…LA LILT È CON TE". I tumori della pelle sono al primo posto tra le patologie oncologiche e tra essi il melanoma occupa il secondo posto per mortalità nei giovani tra i 30 e 45 anni. L’incidenza di questi tumori è in costante aumento, in generale per l’aumento della vita media della popolazione ma anche a causa di stili di vita non corretti. La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori cutanei è l’arma più forte per combatterli. L’educazione della popolazione sui fattori di rischio e sul corretto comportamento durante l’esposizione al sole e l’utilizzo corretto dei prodotti protettivi (crema solare, capelli, occhiali) è importante per diminuire l’incidenza delle patologie neoplastiche della cute. Inoltre, è fondamentale promuovere il corretto autoesame della pelle, utile a segnalare in tempo al proprio Medico di Medicina Generale o allo Specialista le eventuali alterazioni sospette.

Il melanoma può presentarsi prevalentemente con due facce diverse: come macchia scura con bordi irregolari e dimensioni superiori a 6 mm e che si allarga lentamente oppure come un nodulo rosso o blu con bordi regolari che si forma all’ improvviso sulla pelle sana e cresce rapidamente.

Trieste è una delle città con il più elevato numero di neoplasie cutanee, e le persone con età superiore ai 50 anni sono le più frequentemente colpite da questi tumori e sono anche quelle che più raramente effettuano gli screening, per questo la Clinica Dermatologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, diretta dalla Prof.ssa Iris Zalaudek, aderisce alla Campagna di prevenzione e propone ai cittadini visite dermatologiche gratuite per uomini e donne che abbiano compiuto 50 anni, nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 maggio, fino a esaurimento posti. Le prenotazioni dovranno essere effettuate alla segreteria della LILT Trieste a partire da martedì 15 maggio telefonando allo 040 398312 dalle 9:00 alle 12:00. Nell’ambito della Campagna, verrà distribuito dai volontari della LILT del materiale informativo contenente le semplici regole per godere dei benefici dell’esposizione al sole evitando i comportamenti a rischio, come conoscere il proprio fototipo e imparare a riconoscere le lesioni della pelle sospette praticando l’autoesame. Saranno disponibili anche opuscoli illustrativi per i bambini, perché la prevenzione deve iniziare fin dalla giovane età.

La Campagna ha il patrocinio della Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST) e dell’ASUITs. L’attività di prevenzione presso la Clinica Dermatologica dell’ASUITs è volontaria e non prevede alcuna sponsorizzazione da parte di terzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ARRIVA A TRIESTE LA CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI TUMORI CUTANEI

TriestePrima è in caricamento