Domenica, 24 Ottobre 2021
ASUITs Informa

16° Giornata Nazionale del Sollievo

Porte aperte all'Ospedale Maggiore per tante attività finalizzate all'affrancamento da dolore e sofferenza

In occasione della 16° Giornata Nazionale del Sollievo, la Direzione degli Ospedali Riuniti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Integrata di Trieste, con la collaborazione della SC di C. Oncologia e dell’Ambulatorio di Psicologia, organizza una giornata a favore dell’affrancamento dalla sofferenza. Una Giornata che non vuol essere solo per chi è sofferente e malato, ma una ricorrenza che si propone di risvegliare, in tutti e in modo duraturo, la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per raggiungere il sollievo dal dolore.

Il dolore cronico rappresenta, in Europa e nel mondo, uno dei maggiori problemi sanitari: comporta gravi conseguenze invalidanti dal punto di vista fisico, psico-emozionale e delle relazioni sociali, con un impatto molto pesante in termini di costi socio-economici. Per tali motivi l’ASUITS aderisce alla giornata Nazionale del Sollievo realizzando un evento aperto alla popolazione che si terrà presso l’Ospedale Maggiore sabato 27 maggio, a partire dalle 9 fino alle 13. L’evento si realizzerà assieme alle principali Associazioni di volontariato che collaborano con la S.C. Oncologia di ASUITs ed è mirato a: l’erogazione di informazioni e conoscenze, alla fruizione gratuita di prestazioni ed attività legate all’aumento del benessere dei pazienti e dei loro famigliari in particolare attraverso il sollievo del dolore cronico. Il tutto in un clima gioioso ed informale.

L’evento prevede una conferenza aperta alla popolazione sulla fitoterapia con la partecipazione della prof.sa A. Tubaro, il concerto “Dei Gioiosi” diretto dal Maestro Zannerini ed a seguire la partecipazione dei presenti a delle attività utili al sollievo (training autogeno, tecniche di  comunicazione e  di linguaggio non verbale, di laboratorio di trucco e bellezza, presentazione dell’auricoloterapia, agopuntura, pranayama, l’esperienza del sorriso, informazioni sull’alimentazione, l’uso di profumi ed olii essenziali, diritti dei pazienti) che potranno essere svolte gratuitamente (per alcune è necessaria la prenotazione). Inoltre, sarà esposta una mostra fotografica organizzata dall’Associazione Amici dell’Hospice. Alla realizzazione dell’evento partecipano: professionisti di ASUITs, AIMaC, LILIT, ANVOLT, AMeC, Compagnia dell’Arpa a dieci Corde, la Coldiretti di Trieste e Gorizia con la Campagna Amica e le truccatrici Pestel e Carbonelli di Lettino.

Per prenotare le attività, telefonare allo 0403992868 (posti ad esaurimento).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ambulatorio di Psiconcologia

dott.ssa L. Dudine e dott.ssa E. Durizzotto: tel. 0403992561 - 3297504012

dott.ssa A. Carola, dott. G. Zamolo e dott.ssa A. Ianza, volontari AIMaC: tel. 040399286

segreteria 0403992375

e-mail a: infoaimactrieste@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

16° Giornata Nazionale del Sollievo

TriestePrima è in caricamento