rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
ASUITs Informa

Intitolazione del Laboratorio di Ecocardiografia del Centro Cardiovascolare al dott. Claudio Pandullo

Un grazie all'Associazione Amici del Cuore per la donazione di apparecchiature all'avanguardia

L’associazione “Amici del Cuore”, da sempre vicina alle esigenze del Centro Cardiovascolare, ha recentemente donato all’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste tre ecocardiografi, due dispositivi Holter ed il nuovo sistema software di lettura degli stessi, per un valore complessivo di 200.000 Euro.

Si è deciso di intitolare il così rinnovato Laboratorio di Ecocardiografia della Struttura Complessa “Centro Cardiovascolare e Medicina dello Sport” alla memoria del collega Dott. Claudio Pandullo, recentemente scomparso.

Il Dott. Claudio Pandullo è stato ideatore e fondatore del Laboratorio ed ha costantemente profuso energie, tempo e risorse nel suo sviluppo. Nel corso degli anni, il Laboratorio ha raggiunto standard elevati di eccellenza, accreditandosi prima alla Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging (SIECVI) e successivamente all’European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI), diventandone sede ufficiale di training. Da sempre il Laboratorio ha coltivato solide relazioni scientifiche e professionali con i maggiori Laboratori di Ecocardiografia in Italia. Il Dott. Claudio Pandullo ed i suoi collaboratori sono stati autori di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, e promotori di eventi scientifici sulle tematiche dell’Imaging Cardiovascolare.

Nel Laboratorio di Ecocardiografia vengono eseguiti circa 4.000 esami ecocardiografici all’anno.  L’ampia offerta è così garantita: 9 ecocardiografi, di cui 3 ecocardiografi di alta fascia, 3 ecocardiografi portatili e 3 ecocardiografi tascabili. Il parco macchine a disposizione permette di eseguire indagini ecocardiografiche sia di base che avanzate con l’utilizzo di software di analisi ecocardiografica di ultima generazione.

I principali beneficiari dell’implementazione della strumentazione saranno sia i pazienti ricoverati presso l’Ospedale Maggiore che coloro che afferiscono alle strutture ambulatoriali del Centro Cardiovascolare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolazione del Laboratorio di Ecocardiografia del Centro Cardiovascolare al dott. Claudio Pandullo

TriestePrima è in caricamento