Domenica, 16 Maggio 2021
ASUITs Informa

L'appropriatezza nell'impiego dei farmaci

Evento formativo aperto alla cittadinanza il 10 maggio alle 13.30

Mercoledì 10 maggio si terrà a Trieste, nella Sala A del Centro di Formazione ed Aggiornamento, Via de Pastrovich 5 (Parco di San Giovanni), il corso di formazione dal titolo L’appropriatezza nell’impiego dei farmaci”.

L’evento prende le mosse dalla controversia attuale sull’efficacia dei trattamenti antidepressivi, spesso collegata ad una corsa sfrenata ad abbassare i limiti diagnostici che interessa la medicina odierna. Il risultato è quello di aumentare il numero di persone alle quali viene diagnosticata una depressione e sono quindi da curare con medicine. L’approccio alternativo si basa su una terapia integrata, per fare in modo di trattare la depressione di grado lieve e moderato attraverso metodi alternativi ai farmaci antidepressivi, come la psicoterapia o la mindfulness meditation ‘creando una differenziazione tra i casi di sofferenza mentale seria, che richiedono interventi di adeguata intensità, e gli stati non morbosi di condizione di infelicità, tristezza e più in generale di comprensibile disagio derivante dal dover affrontare situazioni di vita impegnative’.

L’evento avrà inizio alle 13.30, con la presentazione del dott. Cesare Zago (Direttore del Distretto Sanitario n. 1) e procederà con gli interventi del prof. Silvio Garattini, (Fondatore nel 1963 e direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" e autore di molte centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia - https://www.marionegri.it/it_IT/home/istituto/chi_siamo/biografie/silvio_garattini) e del prof. Tullio Giraldi neurofarmacologo dell’Università di Trieste e stretto collaboratore di Slow Medicine. Nella seconda parte saranno presentati i libri “Farmaci o psicoterapia. Infelici, tristi o depressi” di Tullio Giraldi, e “Pharmageddon” di David Healy. L’evento si chiuderà con la presentazione e discussione di un caso clinico.

Programma:

AZIENDA SANITARIA UNIVERSITARIA INTEGRATA DI TRIESTE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA
Evento formativo
L’appropriatezza nell’impiego dei farmaci
Mercoledì 10 maggio, con inizio alle ore 13.30
Nello Spazio Villas, Sala A del Centro di Formazione ed Aggiornamento,
Via de Pastrovich 5, Parco di San Giovanni
con il seguente programma:
13.30 Cesare Zago Presentazione dell’Evento
14.00 Silvio Garattini L’appropriatezza nell’impiego dei farmaci
16.00 Tullio Giraldi Infelici, tristi o depressi: gli antidepressivi e
l’epidemia di depressione
17.00 Presentazione dei libri:
? Farmaci o psicoterapia. Infelici, tristi o depressi.
Tullio Giraldi, Il Mulino 2016
? Pharmageddon. David Healy, Mimesis 2016
17.30 Discussione, presentazione di un caso clinico e conclusioni
L’evento, gratuito, è aperto a tutti gli interessati, ed è accreditato ECM.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appropriatezza nell'impiego dei farmaci

TriestePrima è in caricamento