rotate-mobile
ASUITs Informa

La Breast Unit di Trieste si riconferma Centro di riferimento per il trattamento della patologia mammaria

Già certificata, prima in Regione FVG, dalla European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA) nel giugno 2016, la Struttura ha visto confermata la qualità del lavoro svolto nel corso della site visit di ricertificazione avvenuta gli scorsi 11 e 12 marzo.

Un’importante riconferma è arrivata per la Breast Unit di Trieste (Unità Funzionale Interdipartimentale di Patologia Mammaria dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste). Già certificata, prima in Regione FVG, dalla European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA) nel giugno 2016, la Struttura ha visto confermata la qualità del lavoro svolto nel corso della site visit di ricertificazione avvenuta gli scorsi 11 e 12 marzo. Un team di esperti europei (un chirurgo inglese, un’anatomopatologa italiana, un radiologo tedesco, un’infermiera olandese assieme ai team leaders della Società di Certificazione Italcert) è stato deputato a verificare la presenza di requisiti specifici attraverso l’analisi di indicatori relativi sia al volume di attività che al percorso diagnostico-terapeutico che vede la donna al centro di esso, dalla malattia iniziale sino alla fase avanzata del tumore della mammella.

Nel corso della visita alle diverse strutture afferenti alla Breast Unit sono stati verificati gli spazi, gli strumenti di lavoro, l’organizzazione dello stesso e l’applicazione degli standard qualitativi previsti a livello internazionale. La verifica della loro adeguatezza ha condotto alla riconferma della certificazione del centro comunicata ufficialmente il 29 aprile.

Il conseguimento di questo prestigioso risultato si è reso possibile grazie ad un lungo ed impegnativo lavoro di squadra che, nell’ottica di un approccio interdisciplinare, vede coinvolte figure professionali con diverse competenze mediche e delle professioni sanitarie quali radiologo, patologo, chirurgo senologo, chirurgo plastico, oncologo, medico nucleare, radioterapista, fisiatra, psicologo, infermiera, fisioterapista , tecnico di radiologia e radioterapia e data manager avvalendosi anche della consulenza della genetista e ginecologa afferenti all’IRCSS Burlo Garofolo.

CREAUS/PC/ss

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Breast Unit di Trieste si riconferma Centro di riferimento per il trattamento della patologia mammaria

TriestePrima è in caricamento