ASUITs Informa

118 a Opicina: oggi l'inaugurazione

La nuova postazione di soccorso sanitario territoriale sarà ubicata in via di Prosecco 10

Si è tenuta questo pomeriggio l’inaugurazione della nuova postazione di soccorso sanitario territoriale 118 in via di Prosecco 10 a Opicina. Nel corso della manifestazione è intervenuto il prof. Umberto Lucangelo, Direttore del Dipartimento di Medicina Perioperatoria Terapia Intensiva ed Emergenza DMPTIE dell’Asuits, il quale ha sottolineato l’importanza della programmazione regionale nell’ambito del sistema dell’emergenza e il supporto che la Regione stessa ha concesso in termini di mezzi e personale per consentire il raggiungimento di questo importante obiettivo. Il prof. Lucangelo ha ringraziato il Comune di Trieste e il Consozio “Centro In Via Insieme di Opicina” e anche l’Associazione per la difesa di Opicina per la collaborazione.

La dott.ssa Barbara Brajnik, titolare della posizione organizzativa della SSD Sistema 118, ha sottolineato la partecipazione convinta e il contributo fattivo del personale del Sistema 118, che ha risposto positivamente ad un input della Direzione Aziendale di Asuits.

La nuova postazione per i mezzi di soccorso si colloca sulla strada SP1 del Carso, in una posizione più centrale e baricentrica, rispetto alla numerosità della popolazione dell’altopiano. L’ubicazione della sede la rende inoltre più utile a supportare tempestivamente eventuali urgenze ed emergenze che dovessero verificarsi contemporaneamente in ambito cittadino. Come già avviene per tutti i mezzi di soccorso regionali, quello di Opicina sarà gestito dalla S.O.R.E.S. (Sala Operativa Regionale di Emergenza Sanitaria) di Palmanova, la nuovissima Centrale Operativa unica del FVG in stretto collegamento con la Centrale del NUE 112. L’operatività di questo mezzo di soccorso rientra nella dotazione di mezzi previsti per la Provincia di Trieste dal nuovo Piano di Emergenza e Urgenza Regionale (P.E,U.). L’ubicazione nel territorio di Opicina, in linea con quanto definito dal P.E.U. è finalizzata a garantire ai cittadini la risposta sanitaria più efficace e con la tempistica più breve, in regime di urgenza ed emergenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

118 a Opicina: oggi l'inaugurazione

TriestePrima è in caricamento