Si comunica che il Sindacato Professionale SHC Sanità Human Caring, ha proclamato lo sciopero di 24 ore per il 19 novembre, per il settore della Sanità Pubblica, Privata, Terzo Settore, RSA, RA, Aziende dei Servizi alla Persona dei vari Comuni italiani, IRCCS. L’astensione riguarda il personale OSS (operatore socio-sanitario), infermieri generici e puericultrici, ASA, OSA, Ausiliari e OTA.
In questa giornata saranno garantite le urgenze e l'erogazione dei servizi minimi essenziali, come previsto dalla normativa vigente.
L'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste informa che mercoledì 13 novembre 2019 i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta parteciperanno ai congressi regionali di formazione. In tale giornata il Servizio di Continuità Assistenziale sarà attivo dalle 8:00 alle 20:00, telefonando al Numero Verde per i Servizi Sanitari Non Urgenti 800614302.
CREAUS/GP
L’approccio multidisciplinare al paziente oncologico e le nuove frontiere della medicina.
Aula Magna “Rita Levi-Montalcini” Ospedale di Cattinara
Trieste, 7 - 8 novembre 2019
A seguito di problematiche intercorse durante i lavori edili di adeguamento del sistema sicurezza e antiincendio presso Centro di Salute Mentale (CSM) di Domio, si informa che il servizio manterrà attiva la presenza diurna di operatori per assicurare un punto di riferimento e di prima risposta alla popolazione del territorio di riferimento, mentre viene sospesa l'accoglienza diurna e notturna.
Eventuali necessità e urgenze verranno comunque gestite dall'equipe del CSM di Domio, in collaborazione con gli altri servizi del Dipartimento di Salute Mentale.
I recapiti telefonici 0403998144 – 0403998133 del CSM di Domio restano attivi dalle 8 alle 20.
Verrà data comunicazione tempestiva della completa ripresa delle attività del servizio.
Nelle ultime settimane “Accoglienza ed umanizzazione delle cure” in Pronto Soccorso sono termini spesso impiegati dalla stampa locale, sui social e sui siti di alcuni addetti e non ai lavori, spesso in modo poco professionale, senza considerare il percorso complessivo che si sta facendo all’interno dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso-Medicina d’Urgenza .
La prevenzione del rischio cardiovascolare nelle persone con diabete: giovedì 31 ottobre in Piazza Sant’Antonio Nuovo, dalle 9:00 alle 18:00 un vero e proprio ambulatorio viaggiante che si muove in tutta Italia
In novembre iniziative di prevenzione dei tumori rivolte anche agli uomini.
Attesa la presenza del presidente Lilt Schittulli alle Giornate mediche triestine.
Lilt for women - #vivilrosa - Campagna Nastro Rosa
Proiezione del cortometraggio “La notte Prima” e dibattito
con esperti e rappresentanti delle istituzioni
12 ottobre 2019 - Trieste, Auditorium Museo Revoltella,
ore 17.00.