Martedì, 18 Maggio 2021
ASUITs Informa

Premiazione del concorso e inaugurazione della mostra fotografica «59 minuti»

Oggi venerdì 3 febbraio alle 17, al Centro Commerciale Torri d'Europa, verranno premiati gli scatti vincitori durante un evento aperto a tutti. Venite a vedere con i vostri occhi che cosa hanno da dire i ragazzi e le ragazze di Trieste sui rischi di usare troppo i videogiochi!

#Contattopuntome #59minuti

Il concorso fotografico digitale «59 minuti», alla sua prima edizione, è stato ideato dalla classe II B della Scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Trieste nell’anno scolastico 2015/2016, nell’ambito del progetto ConTatto (servizio promosso da Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, Comune di Trieste e gestito da Televita Spa). Il tema del concorso sono i rischi che si possono correre quando si passa troppo tempo a giocare con i videogiochi; il titolo «59 minuti» nasce dal consiglio di non superare un’ora di videogioco al giorno.

Su www.contatto.me è presente una sezione dedicata al concorso. I concorrenti hanno realizzato delle fotografie digitali che rappresentano i rischi del videogiocare continuo e prolungato, potenziale causa della dipendenza da videogiochi. La dipendenza dal gioco è stato un tema molto rappresentato, così come l'isolamento dal mondo reale. Un altro argomento ricorrente è stato quello del non prendersi cura di sé e dei propri bisogni, arrivando fino alle situazioni di confusione fra ciò che è vero e ciò che non lo è.

In concomitanza con la premiazione, sarà allestita la mostra fotografica «59 minuti» dove saranno esposte tutte le fotografie premiate e le fotografie ritenute particolarmente meritevoli.

Il concorso si avvale della collaborazione della giornalista e scrittrice Kenka Lekovich e della professoressa Chiara Vigini che hanno lavorato con gli studenti della scuola “Dante”, di Gruppo Pragma per la parte tecnico-informatica e dell’Associazione FotoNordEst per l’aspetto fotografico e artistico.

Le allieve e gli allievi del Dante leggeranno in pubblico i rischi del videogiocare prolungato; seguiranno alcune considerazioni sul lavoro svolto e la premiazione dei vincitori.

Un ringraziamento particolare al Direttore del Centro Commerciale Torri d'Europa e ai suoi collaboratori per la disponibilità offerta per l’organizzazione dell’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiazione del concorso e inaugurazione della mostra fotografica «59 minuti»

TriestePrima è in caricamento