Domenica, 13 Giugno 2021
ASUITs Informa

Servizio Civile Nazionale: nuovi bandi

C'è tempo fino al 26 giugno per partecipare ai nuovi progetti del Servizio Civile Nazionale. Entro il 9 giugno si può partecipare al Servizio Civile Solidale nelle Microaree.

E' stato indetto il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale per l’anno 2017/2018 per 39 posti come volontario per la durata di un anno. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni per un impegno di 30 ore settimanali con un riconoscimento economico mensile di euro 433,80. Chi è iscritto all’Università ha diritto a crediti formativi (per la facoltà di psicologia dell’Università di Trieste) e anche il riconoscimento di tirocini.

I tre progetti presentati dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata si riferiscono: alle Microaree Tutta mia la città. Costruire salute con le comunità nelle Microaree di Trieste” (20 posti), al Dipartimento di Salute Mentale Niente su di me senza di me” Co-produzione di reti per la prevenzione ed il supporto nell’esordio psicotico di giovani in contatto con i servizi territoriali (11 posti), al Dipartimento delle Dipendenze Giovani e sostanze. Promuovere salute attraverso la partecipazione e lo sviluppo di percorsi di inclusione sociale (4 posti), all’ospedale Maggiore Posso aiutarti? Accoglienza ed orientamento in Pronto Soccorso” (4 posti).

Le domande vanno presentate presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste – Direzione Sociosanitaria Ufficio - Servizio Civile in via Giovanni Sai, 1-3 (c/o parco di S. Giovanni) 34128 – Trieste, stanza 227 – 2° piano, entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

L'orario di ricevimento delle domande è:

Lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 14.00,  mercoledì 14.00 – 18.00 (venerdì chiuso)

Per informazioni telefonare al 040/399.5872 o al 320/6651593

Email  serviziocivile@asuits.sanita.fvg.it

Inoltre c'è tempo fino al 9 giugno per partecipare al Servizio Civile Solidale nelle Microaree: tutti i ragazzi tra i 16 e i 17 anni che vogliono prestare servizio di volontariato sul territorio possono presentare la domanda entro le ore 14.00 del 9 giugno 2017 presso l’ufficio servizio civile in via Giovanni Sai, 1-3, stanza 227 II° p. (all’interno del comprensorio  S. Giovanni) – orario lunedì e mercoledì 14-18, martedì, giovedì e venerdì 10-14 scaricandola dal sito dell'Azienda Sanitaria (www.asuits.sanita.fvg.it).

I 9 progetti, per un totale di 24 volontari, sono stati approvati e finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e riguardano le Microaree di Gretta, Ponziana, Vaticano, Melara, San Giovanni, Grego, Giarizzole, Valmaura e Zindis. Le attività previste sono l'”adozione” di persone anziane che vivono nelle Microaree, accompagnandole alle attività organizzate nella Microarea o ad altre occasioni di svago; supporto nelle case di riposo della città; gite e attività di socializzazione con le persone che vivono nelle Microaree; sostegno ai ragazzi nel doposcuola; coinvolgimento nei processi di progettazione partecipata con gli abitanti delle Microaree; manutenzione delle aree verdi insieme agli abitanti del rione (tutti i dettagli su

https://www.asuits.sanita.fvg.it/it/azienda_informa/servizio_civile/servizio_civile_solidale.html)

L’impegno richiesto è di 360 ore annue - da svolgersi sulla base degli accordi con il Referente di progetto e compatibilmente agli eventuali impegni scolastici - ed è previsto un contributo spese di circa 900 euro netti complessivi.

Ecco nel dettaglio le attività per Microarea:

GRETTA - “Adotta un anziano in Microarea”, “Doposcuola”, “Evitiamo gli sprechi”, “La coabitazione solidale”

PONZIANA - “Socializzazione nelle sedi Habitat-Microarea”, “Adotta un anziano in Microarea”, “Doposcuola” e “Animazione sociale”

VATICANO - “Adotta un anziano in Microarea”, “Mercatino gratuito”, “Socializzazione nel gruppo appartamento”

SAN GIOVANNI - “Socializzazione nelle sedi Habitat-Microarea”, “Adotta un anziano in Microarea” “Doposcuola”, “Cura degli spazi verdi”,  “Scambio culturale e multietnico”, “Laboratori manuali”.

MELARA - “Adotta un anziano o sostieni un bambino in Microarea”, “Attività presso la casa di riposo”, “Doposcuola”

VALMAURA - “Socializzazione nelle sedi Habitat-Microarea”, “La coabitazione possibile”, “Doposcuola”, “Uscite settimanali”

GIARIZZOLE - “Socializzazione nelle sedi Habitat-Microarea”, “Adotta un anziano in microarea”, “Uscite mensili”

GREGO - “Sedi Habitat-Microarea e spazi attrezzati dell’area”, “Adotta un anziano in Microarea”, “Doposcuola”

ZINDIS - “Adotta un anziano in Microarea”, “Uscite settimanali”, “Doposcuola”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile Nazionale: nuovi bandi

TriestePrima è in caricamento