Sanità Isontino: Moretti, sulla Cardiologia valgono le parole del dg Pilati
TRIESTE «La risposta odierna del direttore generale dell'Aas 2 Bassa Friulana – Isontina, Giovanni Pilati in merito alla polemica innescata dal sindaco Romoli sull’ipotesi dei cosiddetti “turni alternati” tra Monfalcone e Gorizia in Reparto Cardiologia (che a giugno vedrà selezionato il Primario unico) dovrebbe chiudere ogni polemica – strumentale visto che parla di “roulette russa” – su tale questione». A dirlo è il capogruppo del Pd, Diego Moretti, commentando le polemiche sulla Cardiologia nell'Azienda per l’assistenza sanitaria numero 2.
«Agli amici del Pd, Cingolani e Crocetti invece dico che la preoccupazione di perdere la struttura semplice di senologia che opera da tre decenni (allora primi in Regione) con competenza e professionalità all’ospedale di Gorizia è fuori luogo, essendo prevista dalla programmazione regionale e dallo stesso atto aziendale 2016».
Infine, conclude il capogruppo Dem, «non fa bene al territorio né ai professionisti che lavorano negli ospedali e sul territorio “sparare” allarmismi senza che vi siano reali e concreti rischi. Vale per tutti il caso dell’ambulanza di fine aprile – con l’inchiesta della Procura in corso – che ha confermato come gli operatori dell’emergenza si siano comportati in maniera assolutamente corretta con il suo corollario di polemiche politiche fatte ad arte senza alcun fondamento».