Mercoledì, 28 Luglio 2021
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112: testate con successo procedure di "disaster recovery"

Trieste, 1 agosto - Si è svolta oggi con esito positivo a Palmanova, presso la Centrale di risposta del NUE 112, il numero unico per le emergenze della Regione Friuli Venezia Giulia, una esercitazione di "disaster recovery", attuata in cooperazione con la centrale di Brescia del112 della Lombardia.


Le simulazioni di disaster recovery (recupero dal disastro) permettono di testare le dotazioni tecnologiche e le procedure logistiche ed organizzative finalizzate a ripristinare sistemi ed infrastrutture informatiche indispensabili per l'erogazione di servizi, in caso di situazioni gravi che ne mettano a rischio la regolare operatività.

Quello effettuato a Palmanova è stato un test della durata di un'ora, che rientra nell'ambito delle verifiche periodicamente effettuate secondo modalità e procedure ministeriali prestabilite per verificare la corretta operatività del servizio di gestione delle chiamate al numero unico per le emergenze 112, in caso di indisponibilità, anche parziale, delle infrastrutture di Palmanova. È infatti previsto che, nell'eventualità di problemi tecnici o di picchi anomali di telefonate, che possono provocare rallentamenti o, addirittura, impedimenti nel servizio di risposta offerto a Palmanova, le chiamate provenienti dal territorio del Friuli Venezia Giulia possano essere gestite anche dalla Centrale operativa del 112 di Brescia.

L'esercitazione, condotta dalla Protezione civile regionale assieme agli operatori bresciani, con la collaborazione di TIM e con l'ausilio di tre addetti di Palmanova per l'occasione dislocati a Brescia, ha consentito di testare con successo tutte le procedure di "disaster recovery", che sono risultate perfettamente funzionanti sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. A ulteriore riprova della validità di quanto è stato fatto, è emerso che tutte le persone che nel corso delle prove hanno chiamato il 112 non hanno avuto modo di percepire alcuna differenza fra le chiamate prese in carico direttamente a Palmanova e quelle processate dagli operatori lombardi, i quali infatti erano stati opportunamente addestrati a gestire ogni chiamata, indipendentemente dalla provenienza.

Se dunque sotto il profilo tecnico il nuovo servizio offerto dal 112 sta dimostrando tutta la sua efficacia, novità significative si stanno concretizzando anche sul fronte del personale, che come indicato dalla Giunta regionale a regime sarà di 35 addetti, a fronte dei 26 attuali, per garantire una pronta ed adeguata risposta a ogni tipo di emergenza lungo l'intero arco della giornata, per 365 giorni all'anno.

Già dalla prossima settimana infatti gli organici saranno rafforzati da cinque nuove unità, che proprio in questi giorni stanno completando il corso di formazione. ARC/PPD

 



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