AGENDA DIGITALE: PANONTIN, MESI DI INTENSO LAVORO A LIVELLO NAZIONALE

Trieste, 28 set - L'assessore regionale Paolo Panontin, in qualità di coordinatore nazionale delle Regioni in materia di Agenda Digitale, ha partecipato oggi al Politecnico di Milano a un incontro dell'Osservatorio Agenda Digitale, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell'Ateneo milanese.

L'incontro era stato promosso per un confronto tra i referenti regionali, AGID (Agenzia per l'Italia Digitale), le società in house regionali e le aziende private che supportano il progetto. Il confronto è necessario per attivare dei percorsi di allineamento delle strategie regionali con quella nazionale di Digitalizzazione.

L'assessore Panontin ha illustrato il percorso avviato dal Friuli Venezia Giulia con la Strategia per la crescita digitale [la cosiddetta Strategia per la specializzazione intelligente (S3)], che si svilupperà per aree tematiche nell'ambito delle tre priorità che la Regione si è data: miglioramento della qualità della vita, aumento dell'attrattività del territorio e modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

"Le numerose azioni che stiamo portando avanti e i servizi che abbiamo attivato, nonché quelli che siamo in procinto di attivare - ha affermato Panontin a margine dell'incontro - hanno bisogno di adeguate infrastrutture: di qui la necessità di procedere con il progetto ERMES per la rete pubblica a banda larga e con i progetti di cessione della banda pubblica ai gestori privati di telecomunicazioni".

"L'incontro di oggi - ha proseguito Panontin - è servito per capire se la strada intrapresa con l'istituzione della Commissione speciale per l'Agenda Digitale trovasse conferma da parte delle Regioni e vi fosse una comunione di intenti con l'AGID. L'esito è stato assolutamente positivo e prelude a una intensa agenda di lavoro nei prossimi mesi per portare il nostro sistema Paese a scalare le classifiche europee in tema di Agenda Digitale, colmando la distanza che oggi ci separa dai primi".

ARC/RU



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Minoranze: Callari, gli sloveni in Fvg sono a casa loro

  • Vaccini: Riccardi, con centro Tarvisio si potenzia offerta in montagna

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Ristori: Bini, nuovo bando da 7 mln amplia la platea dei beneficiari

  • Finanze: Zilli, 'Scriptorium' San Daniele brilla per arte e generosità

Torna su
TriestePrima è in caricamento