AGRICOLTURA: APPROVATO AGGIORNAMENTO PROGRAMMAZIONE SISSAR

Trieste, 27 nov - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, ha confermato in via definitiva l'aggiornamento annuale per il 2015 della Programmazione del Sistema Integrato dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale (SISSAR), di cui alla legge regionale 5/2006.

Il programma disciplina le azioni da intraprendere nei servizi per la promozione delle conoscenze nell'ambito dello sviluppo integrato agricolo e rurale, le modalità di realizzazione, di presentazione dei progetti e delle domande di finanziamento oltre che le risorse disponibili.

Per il 2015, terzo anno di applicazione del SISSAR 2013-2015, i progetti devono essere focalizzati sulle azioni di informazione finalizzate all'impiego di tecniche e di mezzi di produzione rispettosi dell'ambiente. Una particolare attenzione è dedicata ai principi dell'agricoltura biologica, della salute degli operatori e dei consumatori.

Si tratta di azioni volte a incentivare lo sviluppo e l'applicazione di moderne tecniche di lotta guidata, integrata e biologica a valenza collettiva nei settori produttivi della vite, dell'olivo, dei fruttiferi, delle colture orticole biologiche, delle grandi colture a seminativo biologico (frumento, orzo, mais, soia) secondo gli indirizzi forniti dal servizio Fitosanitario e Chimico, Ricerca, Sperimentazione e Assistenza tecnica dell'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA).

La programmazione è diventata applicativa con la conferma definitiva da parte della Commissione Europea del 19 novembre scorso. Precedentemente era stata avviata la concertazione con le rappresentanze sindacali di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, con quelle delle cooperative e con il Centro di ricerca e innovazione tecnologica in agricoltura.

La concertazione ha tenuto conto, inoltre, dell'attività promossa dal Centro di ricerca e innovazione tecnologica in agricoltura e degli indirizzi tecnici predisposti dall'ERSA.

ARC/LP/RM



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

  • Attività produttive: Bini, 1 mln a Pmi per investimenti tecnologici

  • Vaccini: Fedriga-Riccardi, da domani prenotazioni anche via web

  • Vaccini: Riccardi, Tolmezzo terza in Asufc per prime dosi a over 80

Torna su
TriestePrima è in caricamento