Notizie dalla giunta

AGRICOLTURA: SHAURLI, 45 MLN IN ASSESTAMENTO PER OBIETTIVI STRATEGICI

Udine, 27 luglio - Ammontano a 45 milioni di euro complessivi le risorse che verranno destinate in assestamento di Bilancio 2016 al settore primario agricolo e forestale del Friuli Venezia Giulia. "Sono disponibilità importanti che testimoniano l'attenzione del governo regionale alla crescita e al consolidamento di questo comparto e che non verranno disperse in rivoli ma indirizzate quasi interamente su macroposte di portata strategica", commenta l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli.

Fra le poste maggiori, con 11 milioni di euro, le risorse aggiuntive che sono state destinate al Programma di Sviluppo Rurale (PSR), in particolare su misure inerenti il biologico, l'agricoltura conservativa, di cui 300.000,00 euro per il benessere animale e in particolare per sostenere nuove attività di monticazione e alpeggio.

La manovra estiva aumenterà anche l'investimento 2016 per l'ammodernamento degli impianti irrigui, che con l'aggiunta di 9 milioni arriverà alla cifra complessiva di 11 milioni destinati ai Consorzi di Bonifica: nel dettaglio, 5 milioni serviranno a nuovi investimenti sul sistema irriguo regionale, 3 per manutenzioni, 0,9 per idrovore e 0,1 per opere di sistemazione urgenti. Altri 2,1 milioni copriranno costi per opere di sistemazione idraulico forestale.

Cresce anche l'investimento sul Fondo di rotazione in agricoltura che verrà rimpinguato con ulteriori 13,7 milioni, portando così nel 2016 la disponibilità complessiva a valere sulla legge 80 a circa 74 milioni di euro.

"A queste tre poste di maggiore impatto economico, si aggiungono altre scelte di minore entità finanziaria, ma altrettanto qualificanti e strategiche", aggiunge Shaurli.

Tra queste, i 660.000,00 euro stanziati per permettere lo scorrimento della graduatoria, con finanziamento di tutte le domande presentate, della legge regionale sul ripristino dei terreni incolti e 260.000,00 euro per esaurire, parimenti, la graduatoria dei Piani di Insediamento Produttivo Agricolo (PIPA). Altri 300.000,00 euro saranno previsti per la viabilità forestale, rispondendo così alle esigenze manifestate dagli Enti locali, e 400.000,00 euro per il sostegno all'agricoltura carsica e il ripristino agricolo del territorio.

Anche a fronte del rinnovato interesse formativo, 280.000,00 euro saranno destinati agli istituti tecnico agrari per ammodernare laboratori e acquisire strumenti per la didattica.

"Da non dimenticare anche il sostegno al miglioramento delle attrezzature e commercializzazione delle latterie turnarie (200.000,00 euro), al risanamento e profilassi del bestiame (130.000,00), all'assistenza tecnica agli apicoltori (75.000,00) e i contributi per la realizzazione degli impianti a biomassa legnosa di imprese e famiglie: con 41.000,00 euro chiuderemo la graduatoria in essere", conclude Shaurli.

ARC/EP/ppd



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AGRICOLTURA: SHAURLI, 45 MLN IN ASSESTAMENTO PER OBIETTIVI STRATEGICI

TriestePrima è in caricamento