rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie dalla giunta

AGRICOLTURA: SHAURLI, AGROALIMENTARE OCCASIONE CRESCITA PER ECONOMIA

Rauscedo, 9 ott - "Ci sono le condizioni per rilanciare il sistema agricolo della nostra regione, e, ora, ci sono gli strumenti per farlo. Per cogliere le opportunità che l'Amministrazione regionale, lo Stato e la Ue mettono a disposizione occorre saper fare sistema, al fine di poter affrontare con efficacia le sfide che l'evoluzione dei mercati ci prospettano".

Lo ha ribadito l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli, intervenendo, oggi a Rauscedo, al convegno "La competitività nel settore agroalimentare, tra controlli, semplificazioni e misure di rilancio", svoltosi nell'ambito della manifestazione "Le Radici del Vino", organizzata per valorizzare la produzione delle barbatelle, una delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia della quale la realtà del Pordenonese è leader mondiale.

Il convegno, moderato da Daniel Della Seta, mirava infatti a fare il punto sulle opportunità che sussistono per il rilancio del mondo rurale, a cominciare dalle linee d'azione nazionali denominate "Campolibero", volte alla riaffermazione del made in Italy nel mondo. Dopo gli interventi di Matteo Milesi, di Fedagri Confcooperative, su 'Campolibero', di Gianluca Fregolent, direttore dell'Istituto Repressione frodi di Conegliano, sul nuovo sistema dei controlli della genuinità dei prodotti che si avvale anche del web, del segretario generale di Confcooperative, Vincenzo Mannino, l'assessore Shaurli si è soffermato sulle prerogative e vocazioni del territorio, nonchè sulle potenzialità dell'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

In particolare nel settore vitivinicolo, per il quale si aprono nuove prospettive economiche sui mercati orientali ma anche nel comparto frutticolo, caratterizzato, in particolare nella Destra Tagliamento, dalla produzione del kiwi, che sta guadagnando spazi di mercato importanti. Per valorizzare questi settori, la Regione si è impegnata in particolare a sostenere la formazione e l'affermazione nelle aziende dei giovani agricoltori: non solo, ha precisato Shaurli, per assicurare il necessario ricambio generazionale ma anche per dotare il sistema agricolo del Friuli Venezia Giulia di quelle competenze e di quelle managerialità che le nuove generazioni possono assicurare.

Il Friuli Venezia Giulia, ha aggiunto, ha dotato il Programma di Sviluppo rurale di risorse superiori rispetto al settennato precedente: complessivamente 297 milioni di euro. In questa somma è compreso lo stanziamento di 20 milioni di euro destinato alle nuove aggregazioni, alle filiere, e a quel sistema cooperativo al quale l'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia si deve affidare per potersi presentare in un'ottica di sistema ai nuovi mercati in continua evoluzione.

La Regione ha altresì previsto di dotare di quasi 37 milioni di euro le misure per favorire la tenuta e lo sviluppo delle aziende rurali, nella consapevolezza della centralità del settore primario e dell'importanza di poter assicurare sui mercati produzioni di pregio che sono sempre più richieste da consumatori attenti e preparati.

ARC/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

AGRICOLTURA: SHAURLI, AGROALIMENTARE OCCASIONE CRESCITA PER ECONOMIA

TriestePrima è in caricamento