rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie dalla giunta

AGRICOLTURA: SHAURLI, FAMIGLIA COMELLI HA FATTO STORIA IN FVG

Trieste, 21 novembre - "Se oggi il 35% dei turisti che visitano il Friuli Venezia Giulia confermano di essere attratti principalmente dalle nostre eccellenze enogastronomiche, buona parte del merito va dato a chi, come la famiglia Comelli, ha creduto nel futuro e ha lavorato per trasformare lentamente ma radicalmente le aziende agricole storiche in aziende multifunzionali dove produzione vitivinicola, trasformazione, somministrazione e accoglienza si integrano e si completano".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli, intervenendo a Nimis, insieme al suo omologo del Piemonte Giorgio Ferrero, alla festa della famiglia Comelli che hanno celebrato i vent'anni di apertura del loro agriturismo. Entrambi gli assessori hanno partecipato alla torchiatura del Ramandolo passito, un gesto antico divenuto un momento simbolico di rinnovata amicizia tra la viticoltura friulana e quella piemontese.

"Quella di Alessandro Comelli, di sua moglie Livia e dei tre figli Paolo, Enrico e Francesco - ha aggiunto Shaurli - è la storia esemplare di una famiglia con solide radici nella civiltà contadina del Friuli, legata da generazioni alla terra e alla produzione del Ramandolo".

Nel 1996, completata la ricostruzione della storica casa di famiglia danneggiata dal terremoto di vent'anni prima, nasce l'agriturismo I Comelli nel quale Livia propone piatti della cucina tradizionale preparati con cura e amore e abbinati ai vini di produzione propria. La diversificazione è un investimento sul quale si gioca il futuro: una scommessa vinta, come è vincente un'altra intuizione, quella dell'ospitalità, con le prime tre camere, che in pochi anni sono diventate sette.

La festa del ventennale de I Comelli si è svolta nella nuova, moderna cantina realizzata alle pendici del monte Bernadia, una struttura che è divenuta in pochi anni un punto di riferimento per il turismo del vino nelle terre del Ramandolo.

Tra le autorità presenti, anche il sindaco di Nimis Gloria Bressani, e il presidente regionale della Coldiretti Dario Ermacora.

ARC/COM/fc
 

 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

AGRICOLTURA: SHAURLI, FAMIGLIA COMELLI HA FATTO STORIA IN FVG

TriestePrima è in caricamento