Lunedì, 21 Giugno 2021
Notizie dalla giunta

AGRICOLTURA: SHAURLI, FATTORIE DIDATTICHE FVG IN CENTRO A MILANO

Milano, 10 ottobre - "Abbiamo inaugurato la prima giornata di un'iniziativa che sono convinto possa proseguire nel tempo. Oggi, infatti, le Fattorie didattiche e sociali del Friuli Venezia Giulia hanno incontrato le scuole di Milano e grazie all'esperienza consolidata delle nostre Fattorie e alla loro continua crescita, di cui siamo orgogliosi, possiamo far conoscere il nostro patrimonio agricolo, il nostro territorio e i nostri prodotti in una città importante qual è il capoluogo lombardo".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli inaugurando la prima edizione de La fattoria a scuola a Milano - Le Fattorie didattiche e sociali del Friuli Venezia Giulia incontrano le scuole di Milano che si svolge da oggi e fino al 15 ottobre alla Rotonda della Besana, il complesso tardobarocco di Milano.

L'iniziativa è organizzata dall'ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, con il supporto di PromoTurismo FVG e il patrocinio e la collaborazione del Municipio 3 di Milano.

La prima giornata ha visto la partecipazione di quattro classi di scuole primarie milanesi con 150 scolari che hanno incontrato le due mule Nerina e Marzolina, mascotte  dell'iniziativa, per scoprire quanto questi animali non corrispondano affatto allo stereotipo negativo a cui fa spesso riferimento l'immaginario collettivo ma quanto siano invece docili e forti. I bambini hanno potuto toccare con mano il mondo dei muli e dei cavalli da tiro e il loro importante ruolo durante le ultime due guerre mondiali.

"L'iniziativa - ha spiegato Shaurli - è strutturata per incontrare le scuole primarie e gli istituti superiori di Milano la mattina, affinché conoscano il nostro settore primario attraverso laboratori; sarà poi aperta al pubblico nel pomeriggio per visitare gli spazi allestiti con gli stand  che proporranno vendita e assaggi di prodotti tipici regionali, dalla farina di mais alla Pitina e ai formaggi di malga".

Gli obiettivi della manifestazione consistono, secondo Shaurli, nel contribuire - attraverso la qualità dei prodotti della nostra regione - all'educazione dei giovani a una sana alimentazione e a un consumo consapevole; e a favorire - attraverso la conoscenza delle nostre fattorie - la diffusione dei valori culturali, identitari, ambientali, produttivi e anche sociali del mondo rurale.

"Le Fattorie nella nostra regione sono in continua crescita e rappresentano delle vere e proprie aule a cielo aperto", ha chiarito Shaurli. "Un modo di fare agricoltura attraverso cui far conoscere ai ragazzi tradizioni e cultura del mondo rurale, le attività di allevamento degli animali, l'origine e la coltivazione dei prodotti agricoli; accanto a esse ci sono le Fattorie sociali - ha proseguito -, realtà che rappresentano un esempio di come il mondo agricolo sia e debba essere sempre caratterizzato da un forte spirito solidaristico e di attenzione e cura non solo verso il territorio ma anche verso le nostre comunità".

Nel dettaglio, la Rotonda della Besana ospiterà tutte le mattine, fino al 15 ottobre, i laboratori per le scolaresche dei Municipi 3 e 4 di Milano dove i bambini troveranno prodotti, attrezzature e animali e verranno coinvolti grazie all'animazione degli operatori delle Fattorie e degli Ecomusei regionali in attività ludico ricreative basate sulla pedagogia attiva dell'imparare facendo. Nei pomeriggi, invece, l'area potrà esser visitata dalle famiglie. La giornata conclusiva di sabato 15 ottobre invece sarà dedicata solo al pubblico per far conoscere attività e prodotti delle aziende partecipanti.

Inoltre, nel suo spazio istituzionale, l'ERSA presenterà Il Cibario, Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) del Friuli Venezia Giulia, accompagnato da una selezione dei PAT stessi. Nel corso della settimana sono previsti, inoltre, degli incontri con la Regione Lombardia e il Comune di Milano per un confronto sulle Fattorie didattiche e sociali, anche alla luce della nuova normativa nazionale.

ARC/LP/ppd



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AGRICOLTURA: SHAURLI, FATTORIE DIDATTICHE FVG IN CENTRO A MILANO

TriestePrima è in caricamento