rotate-mobile
Notizie dalla giunta

AGRICOLTURA: SHAURLI, INCONTRO DELEGAZIONE ENTI TERRITORIALI ARGENTINA

Udine, 23 set - L'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli ha ricevuto a Udine una delegazione proveniente dall'Argentina composta da 14 funzionari degli Enti territoriali che nel Paese latinoamericano corrispondono alle nostre Regioni. Nelle rispettive realtà, gli ospiti sono i responsabili dei settori agricolo, industriale, nuove tecnologie e innovazione.

Nel corso dell'incontro con l'assessore i funzionari argentini hanno manifestato particolare interesse per il modello di sviluppo del settore agricolo del Friuli Venezia Giulia e per il rapporto tra la Regione e l'Unione Europea. Shaurli, nel rivolgere il saluto di benvenuto a nome della Giunta regionale, ha illustrato le strategie adottate dall'Amministrazione per consentire al settore primario di guardare con maggiore fiducia alle sfide che attendono l'agricoltura del domani.

Tra le priorità della Regione Shaurli ha ricordato il rifinanziamento del sistema di gestione delle acque e dei metodi di irrigazione, a vantaggio delle attività rurali e a beneficio del territorio, della sua valorizzazione e sostenibilità. Ha parlato inoltre del forte investimento sull'imprenditoria giovanile in agricoltura, del ruolo che la Regione Friuli Venezia Giulia svolge all'interno di EXPO Milano 2015 e degli investimenti e della fiducia verso una strategia di Ricerca e Innovazione capace di avere esiti e ricadute concrete per il settore primario.

L'assessore Shaurli ha infine avuto modo di illustrare gli aspetti di eccellenza che contraddistinguono il Friuli Venezia Giulia, in particolare nel settore agroalimentare. La delegazione argentina si è avvalsa del Progetto comunitario Eurosocial, finanziato dalla Commissione Europea, e partecipa a incontri formativi volti allo scambio di esperienze.

ARC/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

AGRICOLTURA: SHAURLI, INCONTRO DELEGAZIONE ENTI TERRITORIALI ARGENTINA

TriestePrima è in caricamento