Venerdì, 18 Giugno 2021
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AGRICOLTURA: SHAURLI, MONTASIO DOP ESPRESSIONE QUALITA' TERRITORIO

Udine, 7 dicembre - Riposizionare il Formaggio Montasio, unica DOP del settore lattiero-caseario del Friuli Venezia Giulia, la terza per importanza del Veneto, in una quota di mercato che risponda alle attese dei produttori e dell'intero settore della zootecnia; un settore che si potrà rilanciare attraverso questa nuova sfida, fondata sulla conoscenza del prodotto e della sua qualità e promossa con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Questi in sintesi i contenuti dell'intervento dell'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli alla presentazione, oggi a Udine, della campagna di promozione del Formaggio Montasio che avrà quale slogan Momenti Montasio. "È con grande soddisfazione - ha detto l'assessore Shaurli - che insieme al Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio presentiamo un progetto di promozione e valorizzazione del Montasio, con la partecipazione degli stessi produttori e che si pone l'obiettivo di non accontentarsi di elencare i problemi, ma di cominciare a dare risposte a un settore, quello lattiero-caseario, che sta attraversando una lunga situazione di crisi".

"La sfida che intendiamo affrontare - ha detto l'assessore - è quella di far conoscere questo prodotto di pregio del nostro territorio, non solo ai consumatori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale dove viene realizzato, ma anche e soprattutto al di fuori, ovvero nel resto del Paese". Fino a qualche anno fa, ha infatti ricordato il presidente del Consorzio Terenzio Borga, nell'intero Friuli Venezia Giulia e nelle province di Treviso e di Belluno, e in parte della Provincia di Venezia, si produceva complessivamente ogni anno un milione di forme di Formaggio Montasio.

Ora la produzione è calata a 900.000 forme anche a causa della situazione generale del consumo dei formaggi in Italia e non solo. L'obiettivo della campagna, che sarà sostenuta dalla Regione nel prossimo triennio e sarà curata dall'AIPEM di Udine, come ha spiegato Paolo Molinaro, responsabile dell'Agenzia, sarà quello di consolidare la conoscenza del marchio tra i consumatori, ripartendo dalla comunicazione. Il tutto attraverso un progetto, ha specificato, che si svilupperà su quattro versanti: quello digitale, tramite la riorganizzazione del sito del Consorzio e un'intensa attività sui social network;  quello convenzionale, con una campagna di promozione sui media personalizzata rispetto alle diverse zone di intervento; negli eventi, quelli principali del Friuli Venezia Giulia e non solo, ma anche mediante esibizioni di cuochi tra il pubblico e nelle manifestazioni, e la promozione di cibo da strada (street food); nonché a mezzo stampa.

Questo progetto di comunicazione e rilancio è partito un anno fa, in un incontro che l'assessore Shaurli aveva avuto con i responsabili del Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, nel quale aveva chiesto che venisse presentato un piano strutturale e verificabile, precondizione per l'impegno pubblico. In quell'occasione è stato anche recepito il messaggio volto a privilegiare la qualità e la tracciabilità del prodotto, quali prerogative ineludibili per il rilancio. "Questo percorso - ha aggiunto l'assessore Shaurli - è anche una parte della possibile ripresa della zootecnia, che potrà avvenire attraverso il rafforzamento, innanzitutto, del valore aggiunto dei prodotti trasformati e mediante una sempre più forte identificazione fra territorio e prodotto".

Com'è stato precisato, il Montasio DOP è prodotto esclusivamente con latte raccolto dagli allevamenti esistenti in Friuli Venezia Giulia. "Dobbiamo quindi saper essere orgogliosi - ha concluso Shaurli - di questo prodotto e della realtà che esso rappresenta: il Montasio si identifica nel nostro territorio ed è frutto della cultura del nostro mondo rurale".

ARC/CM/ppd



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