rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie dalla giunta

AGRICOLTURA: SHAURLI, REGOLAMENTO SU ESTIRPO E REIMPIANTO VIGNETI

Trieste, 6 feb - Su proposta dell'assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il Regolamento che disciplina le modalità tecnico-procedurali per il rilascio delle autorizzazioni alla variazione del potenziale produttivo viticolo aziendale e per le misurazioni delle superfici vitate.

Tale Regolamento norma le soluzioni ammesse per l'estirpo e il reimpianto dei vigneti in Friuli Venezia Giulia. "La nuova disciplina - spiega Shaurli - interviene infatti in merito all'impianto e all'espianto nei vigneti e si è resa necessaria a seguito delle previsioni delle normative comunitarie in materia che, in parte, cambiano il modo di interpretare la gestione dei vigneti da parte della Pubblica Amministrazione".

"La nuova disciplina si rifletterà - aggiunge Shaurli - anche sulle aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia". "Dal 31 dicembre scorso - specifica Shaurli - si è infatti chiuso il ciclo dei diritti di reimpianto e si è aperta la fase delle eventuali autorizzazioni al reimpianto". Tra le novità introdotte dalla normativa europea vi è il fatto che i diritti di reimpianto non potranno più essere ceduti ad altre aziende.

ARC/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

AGRICOLTURA: SHAURLI, REGOLAMENTO SU ESTIRPO E REIMPIANTO VIGNETI

TriestePrima è in caricamento