Agroalimentare: filiera sostenibile per asparago bianco Cordenons
Cordenons, 23 apr - Da oggi fino al 25 aprile Cordenons ospita
il Salotto dell'asparago, un evento realizzato assieme alla Pro
Cordenons e alla Camera di commercio di Pordenone-Azienda
Speciale ConCentro giunto alla sua terza edizione.
All'inaugurazione tra gli stand di piazza della Vittoria c'era
anche l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari,
forestali, ittiche e montagna che ha indicato nell'asparago
cordenonese uno dei prodotti d'eccellenza del territorio inserito
in una filiera sostenibile che include la trasformazione, la
promozione e la ristorazione.
Proprio la presenza di ristoratori di qualità è indicata dalla
Regione come uno dei valori aggiunti essenziali per far conoscere
e apprezzare i prodotti locali e inserirli nella variegata
offerta turistica del territorio che in quest'area include la
bellezza tipica dei Magredi.
L'asparago di Cordenons si fregia di una denominazione comunale
(Be.Co), estesa anche alla trota iridea e alle nocciole, una
produzione cresciuta molto negli ultimi anni. La produzione di
asparago bianco cordenonese conta 15 ettari di coltivazioni per
750 quintali l'anno prodotti.
Per la Regione, che sta puntando sul marchio Io Sono Friuli
Venezia Giulia, comunicare il valore del prodotto e dell'area in
cui è realizzato è il primo passo per creare le condizioni di
attrazione e riconoscibilità del marchio stesso. Condizioni che
poggiano sulla sostenibilità sia dal punto di vista ambientale,
sia economico e sociale; uno dei tasselli della filiera Io Sono
FVG si fonda infatti sulla rete di distributori locali e sulla
garanzia di una giusta remunerazione ai produttori.
Il salotto dell'asparago è stato definito un'iniziativa
esperenziale di promozione dei prodotti tipici perché offre la
possibilità di assaporare l'asparago nelle tante declinazioni
culinarie presenti tra gli stand espositivi. Nelle tre giornate
sono previsti anche tour gratuiti per il pubblico nelle
asparagiaie per raccogliere gli ortaggi, continuando poi con
visite guidate ai Magredi e alle risorgive del fiume Noncello.
Tutti i video promozionali dell'evento sono stati realizzati
dagli studenti del Liceo artistico cittadino "Galvani"
nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro con la Camera di
commercio.
ARC/SSA/ma