Agroalimentare: Zannier, pacchetto Fvg da promuovere all'estero
Udine, 31 mag - La promozione all'estero del Friuli Venezia
Giulia dovrà passare attraverso un pacchetto Fvg unitario che
racchiuda sotto un'unica proposta di marketing territoriale
l'offerta turistica e agroalimentare della regione.
È questa in sintesi la visione che l'assessore alle Risorse
agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, ha
indicato come linea guida da seguire nei prossimi anni in materia
di promozione del territorio.
L'assessore è intervenuto oggi a Udine alla presentazione della
86. fiera regionale dei vini di Buttrio che si svolgerà nei
giorni 8, 9 e 10 giugno nella Villa Di Toppo Florio del comune
collinare, sottolineando come proprio questo evento sia un
esempio di come "attorno ad una fiera regionale dedicata al
prodotto vitivinicolo si presentino una serie di iniziative che
non sono solo riferite al vino ma, all'interno di un contenitore
già costituito, offrono una proposta unitaria di marketing del
territorio".
"La multidisciplinarietà nel marketing è fattore indispensabile",
ha aggiunto Zannier, sottolineando come "la vera sfida è far
comprendere agli attori dell'agroalimentare, ma non solo, che il
Friuli Venezia Giulia necessita di una promozione complessiva che
deve guardare ai mercati esteri con proposte a pacchetto".
"Il nostro pacchetto sarà il Friuli Venezia Giulia - ha
specificato Zannier - all'interno del quale ci sarà la promozione
del turismo, con la montagna e il mare, dell'agroalimentare e del
territorio. Dovremo uscire all'estero con un nome unico che è
quello del Friuli Venezia Giulia".
Questa visione non si traduce nella creazione di un organismo nuovo di promozione, come ha voluto chiarire Zannier, ma piuttosto in un marchio che promuova la visione completa dei prodotti e del territorio regionale e faccia da sintesi nelle proposte internazionali. L'agroalimentare e il territorio sono, in questa visione, il sostegno più forte all'offerta delle destinazioni turistiche. In apertura di conferenza, Zannier ha garantito che "non è necessario cancellare qualunque cosa buona sia stata fatta" ma prevarranno l'ascolto e la collaborazione. Sul solco di una medesima visione aggregativa si muove questa edizione della fiera regionale dei vini che, accanto alle eccellenze vitivinicole del Friuli Venezia Giulia, farà da vetrina anche alle migliori proposte dal resto d'Italia. Saranno inoltre presenti i birrifici artigianali, l'allevamento caprino e la sua particolare filiera (con il marchio di aggregazione Cuore caprino), la pezzata rossa italiana. La manifestazione si completa con un ricco calendario di eventi e spettacoli artistici e musicali. ARC/SSA/fc
Questa visione non si traduce nella creazione di un organismo nuovo di promozione, come ha voluto chiarire Zannier, ma piuttosto in un marchio che promuova la visione completa dei prodotti e del territorio regionale e faccia da sintesi nelle proposte internazionali. L'agroalimentare e il territorio sono, in questa visione, il sostegno più forte all'offerta delle destinazioni turistiche. In apertura di conferenza, Zannier ha garantito che "non è necessario cancellare qualunque cosa buona sia stata fatta" ma prevarranno l'ascolto e la collaborazione. Sul solco di una medesima visione aggregativa si muove questa edizione della fiera regionale dei vini che, accanto alle eccellenze vitivinicole del Friuli Venezia Giulia, farà da vetrina anche alle migliori proposte dal resto d'Italia. Saranno inoltre presenti i birrifici artigianali, l'allevamento caprino e la sua particolare filiera (con il marchio di aggregazione Cuore caprino), la pezzata rossa italiana. La manifestazione si completa con un ricco calendario di eventi e spettacoli artistici e musicali. ARC/SSA/fc