Domenica, 17 Ottobre 2021
Notizie dalla giunta

ALLUVIONE 1966 PN: BOLZONELLO A RICORDO VIGILI DEL FUOCO SCOMPARSI

Trieste, 5 novembre - Si è tenuta ieri sera, presso la sala del Consiglio del Comune di Pordenone, una cerimonia commemorativa dell'alluvione del 1966 e della tragedia che colpì il locale corpo dei Vigili del Fuoco. In quell'occasione, nella giornata del 5 novembre 1966 in località di Prata di Pordenone, persero la vita due giovani appartenenti al corpo dei Vigili del Fuoco che stavano svolgendo la leva obbligatoria presso la stazione di Pordenone: Massimo Pinzan e Sebastiano Crispatzu. Il loro mezzo si ribaltò mentre portavano soccorso agli alluvionati.

Alla cerimonia erano presenti il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, il prefetto di Pordenone Maria Rosaria Laganà, il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, il sindaco di Prata di Pordenone Dorino Favot, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Doriano Minisini e il direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier.

"È una commemorazione estremamente significativa anche dal punto di vista personale - ha detto Bolzonello - perché nel 2002, quando ero sindaco di Pordenone, ho partecipato in prima persona all'alluvione del 2002 che colpì pesantemente Pordenone. Si trattò di un passaggio importante della mia vita, che mi segnò profondamente".

"Essere qui presente - ha aggiunto - è un'occasione importante per ricordare il sacrificio di questi due giovani, che persero la vita nel portare soccorso a persone colpite da quella tragica alluvione, ma al contempo è un'opportunità per ringraziare il lavoro e l'impegno quotidiano del Vigili del Fuoco, vero collante per tenere unita la nostra comunità".

"Oggi è anche occasione per porre l'attenzione sui compiti del Vigili del Fuoco rispetto alle criticità che questo territorio deve affrontare". Da qui per Bolzonello "la necessità di avere una nuova sede adeguata alla nuove esigenze, di un rafforzamento dell'organico e di maggiori risorse".

L'iniziativa, promossa dal quotidiano Messaggero Veneto, era accompagnata da una mostra degli articoli di giornale riferiti all'alluvione del 1966.

ARC/Com



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ALLUVIONE 1966 PN: BOLZONELLO A RICORDO VIGILI DEL FUOCO SCOMPARSI

TriestePrima è in caricamento