Venerdì, 18 Giugno 2021
Notizie dalla giunta

ALPINI: GIUNTA FVG A GORIZIA PER ONORARE RADUNO TRIVENETO

Gorizia, 17 giugno - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia si è riunita oggi a Gorizia per onorare gli alpini, sia quelli in servizio che quelli in congedo, che hanno scelto la città quale sede dell'Adunata del Triveneto e della nona Adunata nazionale della Brigata Julia. Un appuntamento che rientra tra le iniziative in occasione del centenario della Grande Guerra e del centesimo anniversario della prima storica presa della città da parte dell'Esercito italiano, datata 9 agosto 1916.

Dopo la riunione, che si è svolta nella sede della Regione in via Roma, l'Esecutivo al completo si è recato al Giardino pubblico di corso Verdi, dove ha anche partecipato all'inaugurazione della mostra allestita dalla Julia per raccontare, attraverso l'esposizione di mezzi e attrezzature e alla presenza di tante penne nere, quello che gli alpini fanno in Italia e nelle missioni all'estero.

Come ha sottolineato la presidente Serracchiani, che ha tagliato il nastro insieme ai vertici della Brigata, dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA) e alle autorità cittadine, la Giunta ha ritenuto opportuno e doveroso accogliere gli alpini nel modo migliore, a sottolineare il grande e quotidiano impegno sia delle penne nero in servizio attivo che di quelle in congedo.

Per Serracchiani, che ha ringraziato per la scelta di Gorizia per questo importante evento, si tratta anche di una occasione per gettare le basi per nuovi progetti.

Tra essi ha fatto riferimento in particolare all'impegno, cui la Regione sta lavorando assieme al Comando della Julia, per dare una nuova sede al Museo della Brigata, attualmente ospitato al pianterreno del chiostro dell'ex convento di S. Agostino, a Udine.

Il Raduno degli alpini del Triveneto è la seconda manifestazione per importanza dopo l'Adunata nazionale, in quanto il Triveneto, è stato ricordato oggi, rappresenta la culla dell'associazione, con oltre il 40 per cento degli associati.

In una città avvolta dal tricolore, il raduno vedrà il suo momento principale domenica, con la tradizionale e spettacolare sfilata degli alpini di tutte le 29 sezioni del 3° Raggruppamento, 25 del Triveneto e 4 estere (Nordica, Belgio, Germania e Lussemburgo): prevista la presenza di almeno trentamila penne nere.

ARC/PPD/RM
 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ALPINI: GIUNTA FVG A GORIZIA PER ONORARE RADUNO TRIVENETO

TriestePrima è in caricamento