ALPINI: SERRACCHIANI,IMPEGNO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA PER IL RADUNO ALPINO DEL TRIVENETO 2016

Trieste, 24 set - Dal 17 al 19 giugno 2016 Gorizia ospiterà il Raduno alpino del Triveneto e, in contemporanea, anche l'Adunata degli Alpini della Julia. Due eventi che potrebbero coinvolgere complessivamente dalle 30/35.000 alle 50.000 Penne Nere, come hanno confermato oggi a Trieste alla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani il responsabile della Sezione dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Gorizia Paolo Verdoliva e il consigliere nazionale ANA Renato Cisilin.

Le due manifestazioni, che erano già state informalmente annunciate alla stessa Serracchiani dal presidente nazionale ANA Sebastiano Favero, vengono programmate nel capoluogo isontino nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra e nel ricordo dell'ingresso delle prime truppe italiane a Gorizia nel 1916.

Ma, è stato sottolineato oggi, si è così voluto testimoniare lo stretto attaccamento della città con le Truppe alpine, di stanza del IX Reggimento Alpini (che nacque proprio a Gorizia) e del III Reggimento di Artiglieria alpina.

La presidente Serracchiani, ricordando come le Penne Nere abbiano nuovamente rinsaldato la propria unione - "antica e sempre forte" - con il Friuli Venezia Giulia in occasione dell'ottantasettesima Adunata nazionale di Pordenone nel 2014, ha confermato l'impegno e l'appoggio dell'Amministrazione regionale per questi due prossimi eventi.

ARC/RM



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Vaccini: Riccardi, 13/4 agende aperte per inoculazioni palestra Sacile

  • Protezione civile: Zilli a trentesimo fondazione gruppo di Mortegliano

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Attività produttive: Bini, 1 mln a Pmi per investimenti tecnologici

  • Vaccini: Riccardi, Tolmezzo terza in Asufc per prime dosi a over 80

Torna su
TriestePrima è in caricamento