Notizie dalla giunta

AMBIENTE: APPROVATA GESTIONE SCOLMATORE RIO RIVOLO A BUTTRIO

Trieste, 28 luglio - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito, ha approvato la Convenzione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana per la gestione e la manutenzione del Bacino di laminazione delle piene del rio Rivolo in comune di Buttrio. Il provvedimento, che durerà un anno, prevede oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura anche la gestione degli eventuali fenomeni di piena e la verifica costante dell'esercizio sugli organi di scarico.

Negli Anni Novanta, a seguito della particolare conformazione del territorio attraversato dal rio, le sue limitate dimensioni e l'elevata pendenza, si era proceduto alla ricalibratura dell'alveo. Tuttavia per il perdurare delle esondazioni, la Regione aveva affidato in delegazione amministrativa al Comune di Buttrio la progettazione e la realizzazione dei lavori di sistemazione del rio Rivolo. In quell'occasione è stato realizzato un Bacino di laminazione, costituito da una traversa frontale in calcestruzzo della lunghezza di 170 metri. L'opera è stata di recente collaudata e poi trasferita al Demanio regionale.

Per assicurare la corretta gestione del Bacino di laminazione è stato quindi chiesto al Consorzio di Bonifica Pianura Friulana di Udine la disponibilità a gestire lo scolmatore per la durata di 1 anno. In casi di piena, l'operatività avverrà tenendo conto di un protocollo che sarà concordato in seguito con la Protezione civile regionale.

"Il tema della sicurezza del territorio - spiega l'assessore Vito - è centrale nelle nostre politiche ambientali per la riduzione del rischio idrogeologico. Ciò si sostanzia non solo nella realizzazione di opere infrastrutturali ma anche, come in questo caso, con la loro gestione e cura in modo efficiente".

ARC/AL/EP



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMBIENTE: APPROVATA GESTIONE SCOLMATORE RIO RIVOLO A BUTTRIO

TriestePrima è in caricamento