rotate-mobile
Notizie dalla giunta

AMBIENTE: ARPA PROMUOVE IL 30/09 LA "GIORNATA DELLA TRASPARENZA"

Udine, 24 settembre - Venerdì 30 settembre l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) si presenta al pubblico con due nuove proposte: TrasparENTE e AMBIENTARTI, che spettacolo di scienza! atomi, particelle e sogni.

La prima iniziativa, TrasparENTE, è promossa dalla direzione di ARPA per far conoscere alla popolazione, alle associazioni dei consumatori e alle rappresentanze delle categorie economiche e produttive della regione, l'operato dell'Agenzia, tramite l'illustrazione degli strumenti operativi o la visita di laboratori e attrezzature.

L'appuntamento, a ingresso libero, è fissato per il pomeriggio di venerdì 30 settembre nelle diverse sedi e strutture periferiche di ARPA. Il programma dettagliato è illustrato sul sito dell'Agenzia da cui è possibile anche iscriversi alla presentazione di proprio interesse.

TrasparENTE è un momento importante, perché si gettano le basi per una amministrazione aperta e responsabile e dà attuazione a quanto previsto dalle norme sulla trasparenza degli Enti pubblici. Ciò avviene soprattutto attraverso il coinvolgimento di un pubblico più ampio, interessato a confrontarsi sui temi ambientali di maggior impatto.

La seconda iniziativa, che si terrà a Palmanova nel Teatro Gustavo Modena, ore 20.45, prevede la presentazione della pièce  teatrale AMBIENTARTI, che spettacolo di scienza! atomi, particelle e sogni: uno spettacolo dove il personale di ARPA si rende protagonista, per misurarsi con la complessità della scienza e dell'ambiente.

Uno spettacolo fuori dalle sedi accademiche, dai laboratori, dove la musica si intreccia alla poesia e questa alla narrazione, in un gioco di specchi e rimandi di senso del pensiero scientifico.

Anche questo secondo appuntamento è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.

ARC/EP/com



In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMBIENTE: ARPA PROMUOVE IL 30/09 LA "GIORNATA DELLA TRASPARENZA"

TriestePrima è in caricamento