AMBIENTE-ENERGIA: CONVENZIONI CON AREA RICERCA E UNIVERSITÀ DI TRIESTE

Trieste, 11 ott - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato due delibere, proposte dall'assessore all'Ambiente e all'Energia Sara Vito, relative a due distinte convenzioni con l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica e con l'Università di Trieste.

La prima è mirata ad avviare azioni di investimento nell'ambito dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e del trasporto urbano sostenibile a valere sui fondi di assistenza tecnica ELEnA (European Local Energy Assistance), Programma della Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per dare supporto alle amministrazioni locali e regionali negli investimenti per l'energia sostenibile, finanziando fino al 90 per cento dei costi ammissibili.

Nello specifico, la collaborazione tra Regione e AREA ha lo scopo di acquisire ogni elemento utile, attraverso un reciproco scambio di informazioni, per creare le condizioni per riunire progetti locali in un'unica proposta sistematica e finanziabile da sottoporre alla BEI, mobilitando investimenti privati nel settore pubblico. La convenzione prevede una spesa pari a 35.000,00 euro.

La seconda delibera autorizza la proroga per un anno della convenzione attuativa con l'Università degli studi di Trieste in tema ambientale ed energetico. Anche in questo caso la spesa stimata ammonta a 35.000,00 euro. L'iniziativa si pone nell'ambito di una Convenzione quadro, firmata lo scorso anno tra la Regione e l'Ateneo triestino, finalizzata a iniziative di collaborazione in attività di ricerca, scientifica e di formazione.

Il primo accordo attuativo, su sviluppo e della promozione di un sistema energetico ambientale e produttivo eco-sostenibile, scade il prossimo 29 ottobre. La nuova Convenzione comporterà una collaborazione tra i due enti, in sede di pianificazione ambientale, per la ricerca di soluzioni innovative volte a ridurre le emissioni di gas serra e che alterino il clima.

ARC/RU/PPH



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Pnrr: Rosolen, così cambiano scuola, formazione e lavoro post Covid

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Lavoro: Rosolen, domicilio fiscale per modulare incentivi assunzioni

  • Turismo: Fedriga, da Regioni criteri riparto 700 mln a Comuni aree sci

Torna su
TriestePrima è in caricamento