rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Notizie dalla giunta

Ambiente: intervento di Arpa in centrale A2A di Monfalcone

Trieste, 28 gennaio - L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) informa di aver effettuato questa mattina un accesso allo stabilimento A2A energiefuture di Monfalcone. L'intervento si è reso necessario dopo la segnalazione di una anomala fuoriuscita di fumo dalla parte basale dello stabilimento nel tardo pomeriggio di ieri (27 gennaio).

Nel corso del sopralluogo i tecnici dell'ARPA hanno verificato l'accaduto e consultato la documentazione fornita dai responsabili dell'impianto. Gli elementi acquisiti fanno ritenere che l'inconveniente sia da attribuire a un temporaneo innalzamento della pressione nel circuito del vapore del Gruppo 1. La sovrappressione ha causato l'apertura delle valvole di sicurezza con la fuoriuscita copiosa di vapore acqueo per circa 5 minuti (tra le ore 18.37 e le 18.42, circa), accompagnato da rumore causato dalla veloce riduzione della pressione.

Visivamente il fenomeno è stato molto accentuato dalla temperatura dell'aria molto bassa, che ha fatto condensare rapidamente il vapore acqueo. Si è creata quindi una nuvola biancastra estesa ma inoffensiva, che si è poi dispersa lentamente. I tecnici dell'ARPA hanno acquisito inoltre i dati delle emissioni a camino e hanno ispezionato l'area delle caldaie. Non sono state rilevate ulteriori anomalie. Successivamente all'evento tutti i parametri prestazionali dell'impianto sono rientrati nella norma.

ARC/PPD/com
 

 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: intervento di Arpa in centrale A2A di Monfalcone

TriestePrima è in caricamento