Venerdì, 18 Giugno 2021
Notizie dalla giunta

Ambiente: ok Giunta a regolamento per contributi acquisto velocipedi

Trieste, 6 mar - La Regione favorisce l'acquisto di biciclette da parte dei soggetti pubblici e delle imprese, con l'obiettivo di concorrere alla riduzione dell'inquinamento, e di migliorare la qualità dell'aria attraverso la promozione della mobilità sostenibile.

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, riunitasi oggi a Trieste, ha approvato, su proposta dell'assessore alla difesa dell'ambiente, il Regolamento per la concessione dei contributi destinati all'acquisto di velocipedi nuovi di fabbrica, per ripartire la somma, già stanziata a tal fine, di 500mila euro.

I benefici saranno concessi sia per i velocipedi a pedalata assistita (nella misura del 30 per cento del prezzo d'acquisto, IVA compresa, fino a un massimo di 300 euro per ciascuna bicicletta) sia per le biciclette tradizionali a pedale, ma in questo caso per un numero minimo di cinque velocipedi, sempre nella misura del 30 per cento del prezzo d'acquisto, IVA compresa, e fino a un massimo di 1.500 euro.

L'obiettivo, come ha sottolineato la Regione, è quello di contribuire alla tutela dell'ambiente trasmettendo un messaggio efficace a favore della diffusione della mobilità sostenibile sulle due ruote a pedale.

I contributi, ripartiti in 250mila euro per il 2020, e 250mila euro per il 2021, saranno erogati tramite le Camere di commercio con procedimento a sportello.

Per questa operazione la Regione stipulerà convenzioni specifiche con le Cciaa, con una spesa complessiva di 40mila euro, somma già stanziata. ARC/CM/gg



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: ok Giunta a regolamento per contributi acquisto velocipedi

TriestePrima è in caricamento