rotate-mobile
Notizie dalla giunta

AMBIENTE: SARA VITO, ARPA GARANTISCE CONTROLLI RIGOROSI SU S.VITO TGL.

Trieste, 21 ago - "Siamo pronti, come Regione e Agenzia regionale per la Protezione ambientale/Arpa, ad attivare le attività ispettive più opportune sia per quanto attiene alle tipologie dei rifiuti che vengono accolti dall'impianto di San Vito al Tagliamento sia ai tempi di controllo". Lo ha confermato oggi l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito in merito all'impianto di New Energy FVG, ubicato nella zona industriale del Ponte Rosso, a San Vito al Tagliamento.

"E proprio il recente 'passaggio' di questo, come di altri impianti di trattamento rifiuti, da un'autorizzazione provinciale al regime autorizzativo Aia (autorizzazione integrata ambientale) con l'entrata in vigore lo scorso anno della nuova disciplina nazionale (il decreto legislativo 46/2014) di adeguamento alle disposizioni europee, offre alla cittadinanza e alle istituzioni locali del territorio una maggiore garanzia dei controlli e del rispetto delle norme di tutela dell'ambiente", ha sottolineato Sara Vito.

L'Aia alla Società New Energy FVG srl per la gestione dell'impianto di trattamento dei rifiuti di San Vito al Tagliamento è stata rilasciata lo scorso mese di luglio. La normativa nazionale affida al sistema delle Agenzie per la Protezione dell'ambiente i compiti del controllo sull'adeguatezza della conduzione degli impianti soggetti all'autorizzazione integrata ambientale. "Arpa FVG - ha osservato l'assessore regionale - è organizzata per eseguire questa tipologia di attività, con efficacia e rigorosità, secondo una programmazione che tiene conto del livello di rilevanza ambientale degli impianti".

Nel corso del 2014 Arpa FVG ha così eseguito poco meno di 100 "accessi" in aziende della Regione; oltre ai controlli programmati - viene indicato dall'Agenzia stessa - Arpa si attiva anche per visite ispettive straordinarie soprattutto quando si verificano anomalie di funzionamento, incidenti, situazioni di inquinamento ambientale.

ARC/RM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMBIENTE: SARA VITO, ARPA GARANTISCE CONTROLLI RIGOROSI SU S.VITO TGL.

TriestePrima è in caricamento