AMBIENTE: VITO, 615 MILA EURO PER SISTEMAZIONE STRADA ARGINALE ISONZO

Trieste, 24 novembre - "All'inizio del 2017 verranno aggiudicati i lavori di sistemazione della strada di servizio per l'ispezione, l'emergenza idraulica e per l'accesso alla Riserva naturale regionale Foce dell'Isonzo-Isola della Cona, che scorre sul territorio dei Comuni di San Canzian d'Isonzo e Staranzano. I lavori saranno iniziati a seguito di accordi con la Stazione Biologica Isola della Cona (SBIC), per non creare disturbo al ciclo biologico della fauna presente in loco ".

Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito anticipando che la somma di oltre 615.000,00 euro sarà destinata all'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria. I lavori saranno effettuati sulla base del provvedimento, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Vito, che prenotando la spesa necessaria si propone di garantire la percorribilità della strada ai mezzi di servizio, di vigilanza, di emergenza, di pronto intervento, nonché agli addetti e ai fruitori del Centro visite della Foce dell'Isonzo.

"L'opera si è resa necessaria - ricorda Vito - in quanto a ogni evento di piena del fiume, anche non particolarmente significativo ma coincidente con il vento di scirocco e l'alta marea, com'è accaduto di recente, la strada viene ricoperta dalle acque, e ciò impedisce oltre agli interventi di prevenzione e di emergenza anche l'accesso al Centro visite e al maneggio".

L'intervento prevede la soprelevazione della strada di servizio, posta accanto all'argine, per consentire l'accesso all'area anche quando il livello del fiume sarà elevato e garantire il rafforzamento dell'argine stesso in prossimità della foce. Per la pavimentazione della strada verranno impiegati materiali ecocompatibili rispetto a quelli tradizionali, in modo da preservare la Riserva naturale sotto l'aspetto paesaggistico e ridurre al minimo la polvere creata al passaggio dei mezzi sulla strada con copertura naturale. L'intervento sarà eseguito dal Servizio Difesa del Suolo della direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione.

ARC/CM/EP



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Cultura: Gibelli, Teatro Verdi di Pn riprende con spettacoli dal vivo

  • Cultura: Gibelli, mostra Manara a Paff di Pn segnale per ripartenza

  • 5 maggio '45: Roberti, caduti di via Imbriani martiri orrore titino

  • Terremoto: Fedriga, riscoprire il senso di comunità

  • Vaccini: Riccardi, supporto Confindustria Pn accelera campagna in Fvg

Torna su
TriestePrima è in caricamento