AMBIENTE: VITO, DA 23/11 SETTIMANA EDUCAZIONE SVILUPPO SOSTENIBILE

Trieste, 20 nov - "Per l'Amministrazione regionale è di fondamentale importanza organizzare un ciclo di incontri sull'educazione ambientale e sulla sostenibilità, perché ciò significa mettere al centro del dibattito il modello di sviluppo che vogliamo per il nostro Friuli Venezia Giulia".

A sottolinearlo è l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito che ha voluto così presentare la Settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile 2015, in avvio lunedì prossimo 23 novembre, per concludersi domenica 29 novembre. "In Friuli Venezia Giulia - ha osservato Vito - l'attenzione per promuovere iniziative sostenibili dal punto di vista ambientale è sempre stata molto alta e tanto resta da fare per educare tutti i cittadini, soprattutto quelli in età scolare, ad adottare uno stile di vita rispettoso dell'ambiente".

Da qui la proposta dell'assessore a proseguire l'esperienza decennale della Settimana UNESCO, che viene ora aggiornata e riproposta in un nuovo percorso allestito, come da tradizione, assieme al Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) che fa parte dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA).

La Settimana inizierà il 23 novembre con l'incontro di Monfalcone, dedicato alle scuole, Camminando verso un progresso equilibrato e si concluderà il 29 novembre a Udine con una manifestazione sul clima che cambia. Il tema proposto per il 2015 è Tra visibile e invisibile, un invito ad andare oltre all'apparenza e approfondire così le proprie conoscenze, condizione indispensabile per effettuare scelte responsabili e sostenibili.

Numerosi sono gli eventi proposti in diversi comuni della regione, "tutti appuntamenti gratuiti - ha indicato Vito - organizzati con un occhio di riguardo verso il mondo scolastico e della formazione". Alcuni di questi appuntamenti sono riservati alle scuole, altri aperti a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze sui grandi tempi ambientali.

ARC/RM



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Pnrr: Rosolen, così cambiano scuola, formazione e lavoro post Covid

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Lavoro: Rosolen, domicilio fiscale per modulare incentivi assunzioni

  • Turismo: Fedriga, da Regioni criteri riparto 700 mln a Comuni aree sci

Torna su
TriestePrima è in caricamento