Mercoledì, 28 Luglio 2021
Notizie dalla giunta

AMBIENTE: VITO, IN ASSESTAMENTO 43,8 MLN PER SVILUPPO SOSTENIBILE FVG

Trieste, 27 luglio - Riduzione del rischio idrogeologico, messa in sicurezza del territorio, rafforzamento delle linee di contribuzione per la bonifica dei siti inquinati. Ma anche incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) per l'efficentamento energetico e infine rimborso ai gestori di contributi carburanti anticipati ai cittadini fino a dicembre del 2016.

Ammontano a 43,8 milioni di euro i fondi che l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito stanzierà a favore dei settori di propria competenza in occasione dell'assestamento di Bilancio in corso di discussione nell'Aula del Consiglio regionale in questi giorni.

"Con questa manovra - spiega Vito - aggiungiamo un altro tassello alla strategia che la Giunta sta portando avanti nell'ambito di una nuova visione dello sviluppo sostenibile in Friuli Venezia Giulia. Attraverso una serie di azioni concrete daremo quindi sostegno a iniziative, insieme anche ai Comuni, per attivare azioni virtuose che consentano di guardare al futuro, attraverso opere di pianificazione per la tutela, la salvaguardia e la crescita del nostro territorio".

Per la messa in sicurezza e la difesa del suolo, 4,8 milioni di euro verranno destinati alle Amministrazioni locali per la sistemazione delle frane, mentre oltre 9 milioni di euro saranno utilizzati per manutenzioni ordinarie e straordinarie dei corsi d'acqua. "Questa è una partita importante - spiega Vito - nell'ottica della grande attenzione che abbiamo dedicato alla programmazione e prevenzione".

Altri 2,1 milioni di euro verranno poi destinati in forma di incentivi alle piccole e medie imprese per interventi di efficientamento energetico. "Abbiamo sostenuto - spiega l'assessore Vito - le attività produttive regionali perché redigessero i piani per migliorare l'efficienza energetica delle proprie aziende. Ora facciamo un ulteriore passo in avanti mettendo a disposizione delle PMI i fondi con i quali compiere gli interventi infrastrutturali che consentano loro di ridurre al minimo gli sprechi di energia". L'operazione verrà gestita attraverso Unioncamere del Friuli Venezia Giulia.

Altri 16 milioni di euro verranno indirizzati per rimborsare i gestori dei contributi carburanti anticipati ai privati cittadini, consentendo così di estendere fino a fine dicembre la riduzione del prezzo della benzina alla pompa. "Accanto a questo provvedimento però - spiega Vito - stiamo portando avanti il progetto per la mobilità sostenibile che prevede la predisposizione del piano e dell'installazione di colonnine per la ricarica di vetture elettriche. In questo caso il contributo è pari a circa 550.000,00 euro, quale quota parte della Regione che si affianca a quella di pari importo garantita dallo Stato. Questo provvedimento si associa al sostegno dei gestori di distribuzione dei carburanti affinché adeguino i propri impianti all'erogazione del metano".

Infine, tra le poste dell'assestamento di Bilancio destinate al settore Ambiente ed Energia figurano due particolari iniziative. "Con l'istituzione di un Tavolo permanente - chiarisce l'assessore - abbiamo deciso di sostenere gli speleologi del Friuli Venezia Giulia in quanto con la loro attività contribuiscono in modo significativo a fornirci un quadro dello stato di salute del nostro sottosuolo. A loro sono stati destinati 230.000,00 euro, di cui 80.000,00 per l'acquisto di attrezzature e il rimanente per la loro attività".

Con la manovra verrà finanziato anche il Contratto di fiume: al Comune di Manzano saranno destinati 20.000,00 euro "per consentire alla comunità di prendersi carico del Natisone al fine di valorizzarlo sotto il profilo ambientale, culturale e sociale. Un approccio diverso - conclude Vito - per riscoprire il grande patrimonio ambientale a disposizione delle Amministrazioni locali".

ARC/AL/ppd



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMBIENTE: VITO, IN ASSESTAMENTO 43,8 MLN PER SVILUPPO SOSTENIBILE FVG

TriestePrima è in caricamento