rotate-mobile
Notizie dalla giunta

AMBIENTE: VITO, LA REGIONE PARTECIPA A BANDO PREVENZIONE FRANE

Trieste, 8 aprile - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito, ha autorizzato il servizio Geologico della direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione a partecipare al Bando di selezione di progetti del Programma transnazionale di Cooperazione territoriale europea Spazio Alpino 2014-2020, in qualità di partner  della proposta progettuale SLIDE ALPS.

Il Progetto attiene alla mappatura degli Inventari Frane esistenti e al monitoraggio e all'analisi a lungo termine dei dati satellitari riguardanti l'ambito alpino, per definire pratiche di gestione del rischio sostenibile.

"Si intende istituire una sorta di catasto dei rischi di carattere idrogeologico" spiega l'assessore Vito. "In considerazione dell'esperienza acquisita dalla nostra Regione - aggiunge - in materia di prevenzione dei rischi e di interventi nelle emergenze, il Friuli Venezia Giulia è stato interessato dal CNR - Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) di Padova per partecipare a tale Progetto, volto alla prevenzione delle frane".

"Il Progetto - precisa Vito - avrà lo scopo di consentire una gestione unitaria e standardizzata del rischio frane, attraverso l'individuazione di una metodologia di raccolta e di elaborazione dei dati necessari, su un'area vasta, per aumentare la capacità di prevenzione degli eventi, a vantaggio della sicurezza dei cittadini e dell'ambiente".

"Nello specifico - conclude l'assessore - le conoscenze che saranno acquisite in ambito alpino consentiranno di studiare strategie di prevenzione rispetto a tutte le cause scatenanti: dagli eventi sismici agli eventi meteo estremi".

Partner  del Progetto con la Regione, assieme al CNR-IRPI di Padova, saranno istituzioni ed enti di ricerca svizzeri, francesi e austriaci. Il costo del Progetto, che sarà definito in una seconda fase, sarà coperto totalmente da fondi europei e statali.

ARC/CM/ppd
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMBIENTE: VITO, LA REGIONE PARTECIPA A BANDO PREVENZIONE FRANE

TriestePrima è in caricamento