rotate-mobile
Notizie dalla giunta

AMBIENTE: VITO, LEGGE SULL'UTILIZZAZIONE ACQUE PER GARANTIRE LA SICUREZZA

Udine, 8 lug - "Una normativa che mette al primo posto la sicurezza dei cittadini e che, nel contempo, tutela e valorizza l'ambiente". Lo ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito intervenuta al convegno organizzato dal Rotary club sezione di Udine su "Sicurezza per il territorio. La nuova legge per la difesa del suolo e l'utilizzo delle acque."

"La legge regionale 11/2015 Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque è un intervento organico, complessivo - ha precisato Vito -, che disciplina un sistema riformista, completamente innovativo di governance del patrimonio idrico della nostra regione; l'impegno profuso è stato orientato a dare risposte sempre più efficaci nella gestione del territorio, tutelando e valorizzando l'ambiente ma, soprattutto, mettendo al primo posto la sicurezza della popolazione".

Durante il convegno è emersa, inoltre, l'attenzione dell'amministrazione regionale alle tematiche ambientali evidenziata anche da una pianificazione con provvedimenti specifici che mancavano, dal Piano di tutela delle acque al recente Piano energetico.

Vito ha poi illustrato i contenuti della normativa: dalla classificazione dei corsi d'acqua e delle opere idrauliche, alla formazione del Sistema Informativo Regionale per la Difesa del Suolo "che sarà incardinato - ha precisato - presso la Protezione civile e verrà implementato da dati immessi dalle direzioni competenti per aggiornare puntualmente i diversi catasti (quello dei corsi d'acqua, laghi naturali e invasi, delle opere idrauliche e idraulico-forestali, dei dissesti franosi e delle opere di difesa, dei dissesti idraulico-forestali e degli sbarramenti). Uno strumento di conoscenza e di rilevazione del territorio regionale - ha aggiunto - che permetterà di avere una fotografia puntuale ed aggiornata dell'esistente".

Il sistema entrerà a regime il prossimo anno, in attesa dei Regolamenti, parti integranti della legge già in vigore, che la Regione sta predisponendo. Vito ha voluto ringraziare il presidente della sezione udinese del Rotary club, Massimo Canali, per aver organizzato un incontro "che ha permesso di far conoscere questo lavoro importante promosso dall'assessorato all'Ambiente che è considerato - ha concluso - uno dei migliori interventi normativi in Italia sul tema della difesa del suolo".

ARC/LP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMBIENTE: VITO, LEGGE SULL'UTILIZZAZIONE ACQUE PER GARANTIRE LA SICUREZZA

TriestePrima è in caricamento