AMBIENTE: VITO, "OK" A PROTOCOLLO EMAS PER DISTRETTO MOBILE PN

Trieste, 27 nov - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha dato il via libera al Protocollo d'intesa per il mantenimento della registrazione EMAS dell'organizzazione Distretto del Mobile di Pordenone. Il provvedimento è stato proposto dall'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito di concerto con il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

Al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS è acronimo di Eco-Management and Audit Scheme) possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, che hanno sede nel territorio dell'Unione Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni su una corretta gestione ambientale.

Sulla bozza del Protocollo d'intesa per il mantenimento dell'attestato EMAS si sono già pronunciati a favore i soggetti interessati: oltre alla Regione, la Provincia di Pordenone, la locale Camera di Commercio, Unindustria e Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) del FVG. A firmare il documento finale, per la Regione, saranno gli assessori all'Ambiente e alle Attività produttive.

I primi passi dell'adesione a EMAS per il distretto di Pordenone risalgono al 2004. Nel 2009 un Regolamento del Parlamento e del Consiglio Europei hanno incoraggiato misure per l'adesione a EMAS delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e il supporto delle autorità locali, mentre il settimo Programma di Azione ambientale dell'Unione Europea per il 2020, Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta, approvato dal Parlamento Europeo, prevede l'adozione di misure volte a migliorare la prestazione ambientale di beni e servizi tramite iniziative che consentano di aumentare l'offerta di prodotti sostenibili.

ARC/PPH/RM



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Finanze: Zilli, investimento Friulia in Bic è strategico e crea volano

  • Friulano: Roberti, pressing su Governo per più friulano in Rai

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

  • Attività produttive: Bini, 1 mln a Pmi per investimenti tecnologici

  • Vaccini: Fedriga-Riccardi, da domani prenotazioni anche via web

Torna su
TriestePrima è in caricamento