rotate-mobile
Notizie dalla giunta

AMBIENTE: VITO, SOPRALLUOGO PER VALUTARE LA SITUAZIONE DEL TAGLIAMENTO

Gemona del Friuli, 6 ago - Serie di sopralluoghi dell'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito nell'area del Gemonese per valutare in prima persona la situazione del fiume Tagliamento sul fronte del rischio idrogeologico.

L'esponente della Giunta regionale, accompagnata dai dirigenti del servizio regionale Difesa Suolo, ha visitato alcuni punti critici nei comuni di Gemona del Friuli, Venzone, Bordano, Trasaghis e Osoppo insieme ai sindaci e ai tecnici delle rispettive Amministrazioni municipali.

Da parte dei primi cittadini è stata manifestata la necessità di garantire sicurezza alle comunità della zona, tenuto conto delle criticità presenti nell'alveo del fiume e in alcuni punti degli argini che potrebbero andare in sofferenza nel caso in cui si verificassero precipitazioni intense.

Secondo l'assessore Vito "è stata una giornata importante nell'attività di conoscenza del territorio. Siamo venuti insieme ai tecnici dell'assessorato per svolgere un'opera di verifica dello stato dell'arte di un fiume importante come il Tagliamento".

"Siamo di fronte a situazioni complesse che si modificano nel tempo ed è quindi importante venire sul posto a valutare la situazione", ha aggiunto Vito, e ha concluso "molto utile risulta la collaborazione con le Amministrazioni comunali: è fondamentale che si crei un clima di condivisione con il territorio in vista degli interventi che andremo a effettuare".

ARC/RU



In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMBIENTE: VITO, SOPRALLUOGO PER VALUTARE LA SITUAZIONE DEL TAGLIAMENTO

TriestePrima è in caricamento