rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

ANNIVERSARIO DI VERGAROLLA: PERONI, RICORDO PER UNA CONVIVENZA PACIFICA

Pola, 18 ago - "Il ricordo della strage di Vergarolla è il doveroso tributo al sacrificio dei tanti innocenti che persero la vita a Pola". Lo ha affermato l'assessore alle Finanze Francesco Peroni che ha rappresentato la Regione Friuli Venezia Giulia alla commemorazione per il 69° anniversario del tragico evento verificatosi il 18 agosto 1946.

"L'insensata ferocia di quel crimine, rimasto impunito - ha aggiunto Peroni - offende ancora, a distanza di tanti anni, la coscienza dei tanti che furono testimoni di quella stagione di odio nelle terre tormentate del nostro confine orientale, non meno che di coloro i quali, pur avendo avuto la fortuna individuale di non esserne direttamente interessati, se ne sentono tuttora partecipi per sensibilità umana e civile".

L'assessore ha garantito che "il nostro impegno è che questo esercizio collettivo della memoria si mantenga vivo ogni anno, certi come siamo che solo dalla memoria condivisa di quei tragici fatti possa maturare, nelle nuove generazioni, la consapevolezza del supremo valore della convivenza pacifica, come quotidiana esperienza di cittadinanza universale".

Alla commemorazione hanno preso parte i rappresentanti dell'Ambasciata italiana a Zagabria, del Consolato generale d'Italia in Croazia, delle autorità civili e religiose locali, della Comunità italiana in Croazia e dell'Università popolare di Trieste.

ARC/RU



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ANNIVERSARIO DI VERGAROLLA: PERONI, RICORDO PER UNA CONVIVENZA PACIFICA

TriestePrima è in caricamento