Notizie dalla giunta

ANSELMI: SERRACCHIANI, RIMARRA' MEMORIA DEL SUO LUNGO IMPEGNO

Trieste, 1 novembre - "Rimarrà la memoria del suo lungo, lungimirante e appassionato impegno nella vita politica al servizio delle istituzioni, dopo essere stata partigiana nella lotta di liberazione e sindacalista. Tina Anselmi fu una grande donna". Con queste parole la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha voluto celebrare la figura di Tina Anselmi, morta la scorsa notte nella sua casa di Castelfranco Veneto all'età di 89 anni.

"Ricoprì alte cariche della Repubblica - ha continuato Serracchiani - ma di lei voglio ricordare anche il legame con la nostra regione. Da commissario della DC triestina, in una città che stava vivendo una crisi politica, economica e sociale senza precedenti, fu fautrice di una nuova apertura dei partiti alla società civile, favorendo la costruzione di avanzate e coraggiose aggregazioni: un esempio di elaborazione e pratica politica da non dimenticare".

"Ma tutto il Friuli Venezia Giulia - che ha sempre guardato a Tina Anselmi con grande rispetto, come testimoniano le iniziative cui è stata invitata in passato dall'Università di Udine alla recentissima tavola rotonda di Gemona a lei dedicata - oggi ricorda il suo lavoro e rende omaggio alla sua limpida figura", ha concluso Serracchiani.

ARC/Com
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ANSELMI: SERRACCHIANI, RIMARRA' MEMORIA DEL SUO LUNGO IMPEGNO

TriestePrima è in caricamento