APPRENDISTATO: PANARITI, APPROVATO AVVISO PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Trieste, 16 ott - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore al Lavoro Loredana Panariti, ha approvato l'avviso per la presentazione di candidature per la gestione delle operazioni, a carattere formativo e non, connesse al contratto di apprendistato professionalizzante.

L'incarico di programmazione, organizzazione e gestione delle attività formative e non, collegate al contratto di apprendistato previsto dalla deliberazione 16 dicembre 2010 numero 2614, successivamente prorogato con deliberazione 25 ottobre 2013 numero 1936 scade, infatti, il 31 dicembre di quest'anno.

Da qui la necessità di individuare, attraverso un apposito avviso, un nuovo soggetto, organizzato sotto forma di associazione temporanea di enti di formazione professionale, responsabile della gestione delle attività secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e regionale in materia.

Le attività previste dall'avviso sono finanziate in via prioritaria con risorse statali. Al finanziamento delle attività si può provvedere anche attraverso il Programma Operativo (P.O.) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020.

La normativa, in base al comma 1 dell'articolo 61 della legge regionale 18/2005, prevede che la Regione promuova un'offerta stabile di formazione rivolta a lavoratori assunti con contratto di apprendistato, mentre il comma 3 dell'articolo 44 del D.Lgs 81/2015 prevede che le Regioni predispongano un'offerta formativa pubblica rivolta ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante e finalizzata all'acquisizione di competenze di base e trasversali.

ARC/LP



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Finanze: Zilli, investimento Friulia in Bic è strategico e crea volano

  • Friulano: Roberti, pressing su Governo per più friulano in Rai

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

  • Attività produttive: Bini, 1 mln a Pmi per investimenti tecnologici

  • Vaccini: Fedriga-Riccardi, da domani prenotazioni anche via web

Torna su
TriestePrima è in caricamento