Notizie dalla giunta

ARPA: APPUNTAMENTI DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI PUBBLICI

Trieste, 30 novembre - L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) ha organizzato nei primissimi giorni di dicembre tre eventi di formazione. Domani, giovedì 1° dicembre, e martedì 6 - rispettivamente nelle sedi ARPA di Udine e di Trieste - si terrà un nuovo ciclo della Giornata della trasparenza dedicato agli amministratori pubblici; venerdì 2 dicembre a Palmanova è previsto il workshop Stop war on nature.

I due appuntamenti della Giornata della trasparenza sono un'occasione di formazione per gli amministratori della Regione e degli Enti locali, che verranno accompagnati in un percorso guidato tra i laboratori e gli uffici, al fine di comprendere meglio il ruolo dell'ARPA a supporto delle scelte politiche e amministrative.

Nell'appuntamento di domani (sede ARPA di Udine, via Colugna 42, dalle 10.00 alle 13.00) dopo una breve introduzione e la visita alla sede, agli amministratori partecipanti verranno illustrate le attività di monitoraggio e controllo dell'ARPA sui campi elettromagnetici, sulle acque interne e sul ciclo dei rifiuti.

Nell'incontro del 6 dicembre (sede ARPA di Trieste, via La Marmora 13, dalle 10.00 alle 13.00) verranno presentati i monitoraggi della qualità dell'aria, in particolare le analisi di laboratorio, i progetti di ricerca e sviluppo sul particolato atmosferico, le metodiche di campionamento e analisi dell'amianto aerodisperso.

Questi due incontri rappresentano anche utili momenti di confronto per riflettere con gli amministratori di Regione ed Enti locali sulla recente istituzione del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente (legge 132/2016), che in un'ottica di sistema federato comporterà una revisione di ruoli e competenze sul tema della protezione ambientale.

L'appuntamento di venerdì 2 dicembre (Palmanova, Polveriera Napoleonica Garzoni, dalle 9.30 alle 13.30) Stop war on nature. Appuntamenti per un nuovo rapporto tra cultura e natura ha come relatore Andreas Kipar, architetto molto noto in regione, docente di progettazione dello spazio pubblico presso il Politecnico di Milano. Il workshop è un appuntamento rivolto al personale dell'ARPA. Tuttavia, vista l'importanza del tema trattato, è allargato agli amministratori di Regione ed Enti locali e territoriali.

ARC/ARPA/com



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ARPA: APPUNTAMENTI DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI PUBBLICI

TriestePrima è in caricamento