Domenica, 16 Maggio 2021
Notizie dalla giunta

ARTIGIANATO: BOLZONELLO, CONTANO IL CONFRONTO E IL COINVOLGIMENTO DIRETTO

Valvasone, 5 dicembre - "Al di là dei contributi destinati a questa categoria, solo nel 2016 4 milioni di euro ai CATA oltre ai finanziamenti nei vari canali contributivi, ciò che conta nella nostra azione amministrativa è il confronto e il coinvolgimento diretto con il mondo dell'artigianato. Dalla scrittura delle norme, alle decisioni sui settori su cui intervenire, sino ad arrivare agli interventi in materia di credito attraverso il sistema dei Consorzi di garanzia fidi."

Lo ha detto il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenendo questa sera alla settantesima edizione della Giornata dell'Artigianato svoltasi a Valvasone. Per l'occasione si è tenuta anche la consegna del Premio Maurizio Lucchetta 2016 alle imprese artigiane presenti in provincia di Pordenone e che hanno raggiunto importanti traguardi.

"Saper ascoltare e cogliere quindi i suggerimenti e le richieste dirette provenienti da questo settore - ha aggiunto Bolzonello - è di vitale importanza per venire incontro alle reali esigenze di questo importantissimo settore dell'economia regionale".

Oltre alla stretta collaborazione nella scrittura della legge regionale cosiddetta Rilancimpresa FVG, Bolzonello nel suo intervento ha sottolineato anche l'importante cambio di pelle che la categoria sta compiendo, guardando sempre più al futuro e con grande interesse alle nuove tecnologie tanto nel manifatturiero quanto nei servizi.

"Industria 4.0 - ha evidenziato Bolzonello - significa investire sempre più in tecnologia, saper sfruttare la grandissima mole di dati che le aziende producono attraverso sistemi di calcolo sempre più potenti, coniugare il saper fare delle nostre aziende con la tecnologia sempre più all'interno delle nostre vite. Parlare di Industria 4.0 significa anche parlare del futuro artigiano".

Infine il vicepresidente della Regione ha assicurato che nella legge di Stabilità per il 2017 saranno confermate e aumentate le risorse per il settore artigianale, "settore realmente strategico - ha concluso Bolzonello - per il Friuli Venezia Giulia".

ARC/AL/ppd



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ARTIGIANATO: BOLZONELLO, CONTANO IL CONFRONTO E IL COINVOLGIMENTO DIRETTO

TriestePrima è in caricamento