Attività produttive: Bini, Regione partner dell'accordo Mise-Beretta

Trieste, 14 nov - "Anche attraverso lo strumento della compartecipazione la Regione continua a sostenere in modo proattivo la competitività delle imprese del Friuli Venezia Giulia. Una linea, portata avanti dalla Giunta in totale aderenza al Piano strategico regionale, che sta dando risultati importanti anche per quanto concerne le ricadute occupazionali sul nostro territorio".

L'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, commenta così l'approvazione da parte della Giunta dell'Accordo di sviluppo con il Ministero per lo sviluppo economico (Mise) che prevede la compartecipazione finanziaria del Friuli Venezia Giulia al programma di investimento industriale della Salumificio Fratelli Beretta spa, realizzato in collaborazione con due realtà che operano a San Daniele del Friuli: Cim Alimentari spa e Framon spa.

"Questo programma, di un valore complessivo che sfiora i 25 milioni di euro, riguarda il settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione delle carni suine per la produzione di affettati. A queste mansioni - spiega Bini - saranno dedicati 12 nuovi addetti".

"Gli investimenti nelle sedi di San Daniele della Cim Alimentari e della Framon superano i 5 milioni, per la precisione 5.017.405 euro, mentre la partecipazione della Regione - sottolinea l'assessore - è di quasi 251mila euro".

"Con queste risorse - afferma Bini - le due aziende regionali potranno così introdurre processi innovativi volti al miglioramento sia tecnologico dei processi industriali che della qualità microbiologica e organolettica degli affettati".

"Cim amplierà infatti il reparto di lavorazione, che sarà dotato di un impianto di trattamento aria all'avanguardia, e installerà una nuova linea di affettatura, mentre nei piani di Framon - precisa in conclusione l'esponente della Giunta regionale - troviamo una linea automatica per la salatura dei prosciutti e un sistema per la loro stagionatura che - in linea con i principi dell'Industria 4.0 - utilizza unità canalizzate per il trattamento dell'aria". ARC/RT/gg



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Roberti, farsi trovare pronti a riaperture bar e ristoranti

  • Covid: Fedriga, dati in miglioramento, nessuna ipotesi zona rossa

  • Covid: Riccardi, domani test a Sutrio e in tutta la Valcellina

  • Immigrazione: Roberti, Fvg di nuovo "attrattivo" con permessi allargati

  • Casa: Pizzimenti, 4 mln per scorrere altre 271 domande prima casa

  • Covid: Riccardi, avviato drive in per screening popolazione Socchieve

Torna su
TriestePrima è in caricamento