Autonomie: concluso corso aggiornamento revisori conti enti locali

Udine, 29 mar - La Regione ha promosso un corso per revisori dei conti degli enti locali, organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti esperti contabili di Pordenone e di Udine (Ancrel FVG), che si è concluso oggi, nella sede della Facoltà di economia dell'Università di Udine.

Il corso mirava a favorire l'aggiornamento dei professionisti ai quali spetta il compito di verificare la correttezza dei bilanci delle autonomie locali, per il miglior funzionamento degli stessi, a vantaggio delle comunità locali e dei cittadini.

Le modifiche dell'assetto normativo che regola il bilancio del sistema di autonomie, è stato detto, presente l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, spesso rendono non facile il compito degli amministratori locali per la gestione delle risorse e delle competenze che spettano loro, e che si riflettono sul territorio e sui cittadini.

E' compito dei revisori dei conti, specialmente in un'epoca nella quale le norme finanziarie, ma anche il quadro normativo che regola gli enti locali, cambiano di frequente, favorire la migliore gestione, e consentire agli amministratori di poter operare al meglio.

Per questo, il corso, molto partecipato, permetterà ai professionisti di supportare soprattutto le amministrazioni locali più piccole, che per motivi di organico non sempre possono disporre al loro interno delle competenze necessarie e potrebbero riscontrare maggiori difficoltà nell'interpretazione delle prescrizioni contabili introdotte delle nuove normative.

Il corso, che si è articolato in sei lezioni, cinque delle quali si sono svolte sempre a Udine, nell'auditorium del palazzo dell'Amministrazione, si è sviluppato sui temi: del principio contabile concernente la programmazione del bilancio; sulla registrazione delle entrate e delle spese nel rispetto del principio contabile inerente la competenza finanziaria; sulla programmazione triennale del fabbisogno del personale; sul ruolo dell'organo di revisione economico economico-finanziaria nelle società e sugli organismi a partecipazione pubblica; sul quadro giuridico di riferimento e le finalità del rendiconto di gestione degli enti locali; e sulla contabilità economica e il bilancio consolidato. ARC/CM



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Università: Rosolen, circa 450mila euro per studenti in affitto 2020

  • Autonomie locali: Roberti a Governo, urgente sblocco concorsi

  • Covid: Riccardi, c'è attenzione su crescita casi positività in Fvg

  • Salute: Riccardi, con odontoiatria a Monfalcone più risposte

  • Salute: Riccardi, potenziare servizi autismo è atto di normalità

  • Attività produttive: Bini, artigianato esempio di resilienza e ripresa

Torna su
TriestePrima è in caricamento