Notizie dalla giunta

Autonomie locali: Cal domani esamina politiche sicurezza Fvg

Udine, 19 marzo - Il Consiglio delle autonomie locali (Cal), si riunirà domani, martedì 20 marzo alle 10.30, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, a Udine, per esprimere una serie di pareri su provvedimenti della Giunta regionale.

In particolare il Cal dovrà esprimersi sul Programma regionale di finanziamento in materie di politiche di sicurezza per l'anno 2018, approvato in via preliminare dall'esecutivo regionale lo scorso 9 marzo e dovrà dare un parere, inoltre, sul Regolamento di esecuzione per la disciplina degli incentivi per i soggetti privati che mettono a disposizione alloggi ai locatari meno abbienti e per i Comuni che per tali iniziative abbattono i tributi, come previsto dalla Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater (L.R. 1/2016).

Il Consiglio è chiamato inoltre ad esprimere il proprio parere su altri due regolamenti: quello recante i criteri, modalità e verifiche per l'assegnazione di risorse per il mantenimento dei terreni oggetto di intervento ai sensi della L.R.10/2010 (interventi di promozione per la cura e conservazione finalizzata al risanamento e recupero dei terreni incolti e/o abbandonati nei territori montani - in attuazione delle norme regionali in materia di risorse forestali - in corso di approvazione da parte della Giunta regionale); il regolamento recante dispersioni per l'applicazione dell'invarianza idraulica di cui all'art.14, comma 1 lettera k) della L.R. 11/2015 di Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque.

Ai precedenti punti all'ordine del giorno si aggiunge anche la nomina dei rappresentanti dei Comuni al Tavolo di coordinamento politico e istituzionale costituito per coordinare le azioni a favore dei giovani e previsto dalla L.R. 5/2012 per l'autonomia dei giovani e per il Fondo di garanzia per le loro opportunità. ARC/SSA/fc



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomie locali: Cal domani esamina politiche sicurezza Fvg

TriestePrima è in caricamento