Notizie dalla giunta

Avvocati: Udine 16/06 convegno su assicurazione obbligatoria

Udine, 13 giugno - "Meglio un buon professionista o una buona assicurazione?" è il titolo del convegno che si terrà venerdì 16 giugno alle ore 15 nella Sala del Parlamento del Castello di Udine per approfondire i temi legati alla responsabilità professionale e all'assicurazione civile obbligatoria.


Il convegno è organizzato dall'Associazione Avvocati amministrativisti Fvg, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l'Università e il Comune di Udine.

Dal prossimo 11 ottobre entrerà in vigore l'obbligo di assicurazione per l'esercizio della professione forense. Fino ad oggi la professione legale era una delle poche esenti dall'obbligo di polizza assicurativa: tutto questo come cambierà la responsabilità ed il ruolo dell'avvocato? I professionisti delle pubbliche amministrazioni, dirigenti e funzionari, sui quali incombe la responsabilità civile per i danni derivanti dall'esercizio dell'attività amministrativa saranno i prossimi obbligati o l'obbligo varrà in capo agli enti da cui dipendono?

A queste domande cercheranno di dare risposta i relatori negli interventi coordinati da Gianna di Danieli, presidente dell'Associazione avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia.

Dopo i saluti del rappresentante dell'Ordine degli avvocati di Udine, Andrea Cudini, interverranno Arrigo de Pauli, giudice ausiliario della Corte d'Appello di Trieste, Tiziano Tessaro, consigliere della Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per il Veneto, Franco Botteon, direttore Organizzazione e personale della Regione Veneto, Alberto Valle, Ufficio responsabilità civile Reale mutua assicurazioni, Edoardo Cozzi, liquidatore sinistri rc professionali.

I lavori si chiuderanno alle 18.30 con le conclusioni di Arrigo de Pauli.

Per la partecipazione all'evento il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Udine riconosce due crediti formativi non obbligatori e un credito in deontologia. ARC/SSA/ppd

 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati: Udine 16/06 convegno su assicurazione obbligatoria

TriestePrima è in caricamento