BALCANI: DELEGAZIONE FVG IN BOSNIA ED ERZEGOVINA

Trieste, 27 nov - Una delegazione del Friuli Venezia Giulia si è recata oggi a Banja Luka, capitale della Repubblica Srpska nella Bosnia ed Erzegovina, per una serie di incontri all'insegna della Cooperazione internazionale.

Il tema degli incontri è stato un piano di interventi per la coesione, l'inclusione sociale e il sostegno alla partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo nell'area dei Balcani.

Il piano è contenuto nel Progetto Equal, promosso dal Comune di Monfalcone e sostenuto dall'Amministrazione regionale sulla base della legge regionale 19/2000 che promuove le attività di Sviluppo internazionale.

Il primo ad accogliere la delegazione regionale al Palazzo del Governo della Repubblica Srpska è stato il ministro dell'Industria Petar Dokic. Si è svolta poi, alla facoltà di Economia, una riunione con il rettore dell'Università di Banja Luka Stanko Stanic e alcuni docenti.

L'Ateneo di Banja Luka è infatti coinvolto nel progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di un'analisi dei fattori di disagio, rischio e sviluppo tra i giovani. Durante l'incontro è stata manifestata anche la volontà di attivare relazioni di collaborazione con l'Università di Trieste.

Al termine degli incontri la delegazione regionale ha fatto visita all'Associazione dei cittadini italiani di Banja Luka. Nel suo intervento il presidente dell'Università popolare di Trieste Fabrizio Somma ha espresso la volontà di intensificare le relazioni culturali e sociali con la comunità italiana.

ARC/PV



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Vaccini: Riccardi, 13/4 agende aperte per inoculazioni palestra Sacile

  • Protezione civile: Zilli a trentesimo fondazione gruppo di Mortegliano

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Attività produttive: Bini, 1 mln a Pmi per investimenti tecnologici

Torna su
TriestePrima è in caricamento