BALLOTTAGGI E REFERENDUM: DOMENICA 6/11, 59MILA ELETTORI FVG AL VOTO

Trieste, 1 novembre - Dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 6 novembre in Friuli Venezia Giulia i cittadini di Monfalcone (GO) e Codroipo (UD) saranno chiamati a eleggere il sindaco nel turno di ballottaggio, mentre gli elettori di Gemona del Friuli (UD) e di Montenars (UD) e quelli di Manzano (UD) e di San Giovanni al Natisone (UD) dovranno pronunciarsi sulle fusioni dei rispettivi Comuni.

A Codroipo il risultato del primo turno ha visto il sindaco uscente Fabio Marchetti conseguire 3.926 voti (47,42%); dietro a lui il candidato Alberto Soramel con 3.107 voti (37,53%), che concorrerà contro Marchetti al ballottaggio.

Anche a Monfalcone l'esito dell'elezione a sindaco si risolverà al secondo turno: la candidata Anna Maria Cisint con i suoi 5.256 voti (49,53%) è risultata essere la prima davanti all'uscente Silvia Altran, che ha ottenuto 3.612 voti (34,04%).

Sul fronte dei referendum, i quesiti riguardano la fusione di Gemona del Friuli con Montenars e quella di Manzano con San Giovanni al Natisone, per l'istituzione dei nuovi Comuni di: Gemona del Friuli, e di: Manzano San Giovanni al Natisone. Non è previsto quorum per la validità della consultazione.

In tutto gli aventi diritto al voto saranno 59.220 cittadini della regione, di cui 36.028 per i ballottaggi e 23.192 per i referendum.

Lo scrutinio avrà luogo la domenica sera, immediatamente dopo la chiusura dei seggi. Tutti i risultati, come di consueto, sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

ARC/GG



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Ricerca: Rosolen, Iupap in Porto Vecchio conferma attrattività Trieste

  • Migranti: Roberti, sconcerto parole Schiavone su cittadino pakistano

  • Vaccini: Riccardi, per Villa Manin allargata agenda con altre 240 dosi

  • Turismo: Bini, Tolmezzo capitale mondiale del motociclismo fuoristrada

  • Disturbi alimentari: Riccardi, dopo ambulatorio obiettivo centro cura

  • Vaccini: Fedriga-Riccardi, ottime adesioni fascia 50-59

Torna su
TriestePrima è in caricamento